Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

Buon Natale 2018 e Felice Anno 2019!

In occasione delle Festività Natalizie, gli uffici di MEM INFORMATICA S.r.l. resteranno chiusi il pomeriggio del giorno venerdì 21 (dalle ore 14.30 alle 18.00) e i giorni lunedì 24 e lunedì 31 Dicembre 2018.

banner dwpa sx
banner dwpa d
banner dwpa seguibanner dwpa fbbanner dwpa twitterbanner dwpa instagrambanner dwpa flickr

Pubblicazione del Bilancio nel Sito Istituzionale delle PA - Cambiano le regole - DPCM 29/04/2016

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.139 del 16-6-2016, il DPCM 29 aprile 2016 "Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 settembre 2014, in materia di definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su Internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi".

Il DPCM 29/04/2016 riporta gli schemi  tipo  che  le regioni, le Province autonome  di  Trento  e  di  Bolzano,  gli  enti regionali  in  contabilità  finanziaria e gli enti locali in contabilità  finanziaria,  utilizzano,  a decorrere dall'esercizio 2016, per la pubblicazione sui propri siti Internet istituzionali dei dati relativi alle entrate e alla  spesa  dei  bilanci  preventivi  e consuntivi.

Link di riferimento

 

La Digitalizzazione della PA: la scadenza di Agosto 2016 - Seminari a Cagliari e Nuoro

La digitalizzazione dei documenti nelle PALa MEM Informatica Srl organizza due giornate formative al fine di fornire alle PA gli strumenti necessari per affrontare le numerose novità che, da agosto, determineranno il definitivo abbandono della carta a favore di una effettiva dematerializzazione delle procedure e dei documenti.

Si ricorda che le nuove Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle PA, hanno stabilito come queste ultime debbano, entro l’11 agosto 2016, produrre, trasmettere, copiare, duplicare ed archiviare i loro atti in formato originale digitale.

Eventi

Giornata formativa a Cagliari, 30 Giugno 2016
Presso Caesar’s Hotel - Via Darwin 2/4

Giornata formativa a Nuoro, 08 Luglio 2016
Presso Euro Hotel - Via Trieste 62

Nuova pagina "Dove siamo" nel Sito Istituzionale delle PA

Menu pagina Dove siamo - DomosWeb.PACompletato l'inserimento della Nuova Pagina “Dove  siamo” in tutti i Portali Istituzionale della Rete DomosWeb.PA !

La nuova pagina si trova all'interno della Sezione dedicata alle informazioni isituzionali dell'Ente e propone la cartina di Google Map, indicante la posizione della sede principale dell'Amministrazione, con le informazioni su indirizzo e recapiti.

Mappa DomosWeb.PA

Nuova versione di Subito Storage, il software per l'Archiviazione di documenti e affissioni dal sito istituzionale

Subito StorageRilasciata la nuova versione del programma Subito Storage, l’applicativo desktop di supporto al Portale Istituzionale, per l’archiviazione delle affissioni all’Albo Pretorio e degli archivi storici dei documenti pubblicati nel sito dell’Ente.

Per effettuare l'aggiornamento, è sufficiente aprire Subito Storage nel proprio computer e consentire l'installazione della nuova versione.

[per saperne di più]

Assistenza e Supporto MEM Infomatica

Per tutte le necessità di supporto o di informazioni, è possibile contattarci telefonicamente o inviando una richiesta email:

  • Supporto telefonico: 0784 262099
  • Supporto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa e Punti di interesse

DomosWeb.PA - Menu Mappa e Punti di InteresseDisponibile il Nuovo Modulo Opzionale "Mappa e Punti di Interesse", per l'utilizzo nel Portale Istituzionale.

Il Modulo opzionale “Mappa e Punti di Interesse” può essere utilizzato per la localizzazione di luoghi, indirizzi utili e punti di interesse, con le relative informazioni di dettaglio. I punti di interesse possono essere suddivisi per categoria.

La mappa con i punti di interesse può essere inserita nelle pagine del Sito Istituzionale (eventi, notizie, ecc.) e personalizzata, in modo da visualizzare solo i marker (indicatori) di una specifica categoria, in occasione, ad esempio, di eventi, manifestazioni o altri articoli specifici.

La Soluzione completa per il "Nodo dei Pagamenti - PagoPA"

Logo PagoPAIn linea con il Piano di Crescita Digitale, l'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - ha realizzato la piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA", per consentire a Cittadini ed Imprese di effettuare i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni in modalità elettronica.

Quali sono gli obblighi delle PA?

Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire alla piattaforma "Nodo dei pagamenti" e a programmare le attività di implementazione del servizio, secondo le seguenti scadenze:

  • aderire alla piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA", entro il 31/12/2015;
  • seguire le "Linee guida", che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici;
  • inviare, entro 30 giorni dall'adesione, il "Piano di attivazione", che individua in dettaglio le attività da compiere per connettersi al Nodo dei Pagamenti-SPC e i tempi di realizzazione;
  • completare l'attivazione del servizio entro dicembre 2016.

La soluzione per le PA

MEM Informatica, in conformità a quanto previsto dalla normativa e dalle relative linee guida, può supportare le PA nel lavoro di Adesione a PagoPa e Connessione al Nodo dei Pagamenti-SPC e può fornire un Supporto professionale, sia per la fase di adesione sia per quella successiva di attivazione.

In cosa consiste la Soluzione PROPOSTA?

Si tratta di una piattaforma per la Riscossione di Tasse e Tributi e per il Pagamento di Beni e Servizi, già connessa al Nodo dei Pagamenti - PagoPA di AgID, in ambito PA.

Si possono effettuare le seguenti operazioni:

  • i cittadini, le imprese e le PA possono accedere ad una vista della propria posizione debitoria ed effettuare i pagamenti scegliendo la modalità di pagamento desiderata;

  • le PA possono disporre di informazioni di rendicontazione e riconciliazione automatica tra il tributo/servizio e i relativi incassi. In un’unica soluzione è possibile: la gestione della posizione creditoria, della stampa degli avvisi AgID, della generazione automatica IUV (Identificativo Unico di Versamento), della riconciliazione posizione - pagamento - incasso in tesoreria, del controllo “end to end” del processo di pagamento/incasso, dell’archiviazione sostituiva dell’attestazione di pagamento/ricevute telematiche.

Il servizio proposto da MEM Informatica sarà strutturato secondo le seguenti fasi:

  • Supporto alla redazione del Piano di Attivazione;
  • Test per la verifica delle funzioni di colloquio con il Nodo Pagamenti - SPC;
  • Test di integrazione tra PA e PSP;
  • Attivazione pre-esercizio: collaudo in ambiente di esercizio attraverso transazioni di prova;
  • Qualificazione aderente;
  • Avvio in esercizio.

Approfondimenti

Leggi tutte le informazioni nel Sito dell'AGID >>