Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

Primo piano

  • Regolamento per la definizione agevolata delle entrate oggetto di ingiunzione di pagamento.

    La legge n. 225 del 2016,  prevede la possibilità per il Comune di introdurre, con deliberazione da adottare entro il 1^ febbraio 2017, la definizione agevolata delle proprie entrate oggetto di ingiunzioni fiscali notificate dal 2000 al 2016. E' necessaria l'approvazione di apposito Regolamento. La nostra proposta...

    Leggi Tutto
  • Contratti P.A. in forma elettronica

    Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di stipulare i contratti solo in forma elettronica, pena la nullità degli stessi.

    Leggi Tutto

    Cerchiamo rivenditori

    Vuoi collaborare con noi? Cerchiamo rivenditori in tutta Italia.

    Leggi Tutto

  • Sistema PagoPA per Enti Pubblici

    In linea con il Piano di Crescita Digitale, l'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - ha realizzato la piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA"; il sistema permetterà a cittadini ed imprese di effettuare i loro pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni in modalità elettronica.

    Leggi Tutto

L'App Istituzionale per il Sito web della PA

Scarica l'App Isituzionale per le PA

banner dwpa sx
banner dwpa d
banner dwpa seguibanner dwpa fbbanner dwpa twitterbanner dwpa instagrambanner dwpa flickr

Mappa e Punti di interesse

DomosWeb.PA - Menu Mappa e Punti di InteresseDisponibile il Nuovo Modulo Opzionale "Mappa e Punti di Interesse", per l'utilizzo nel Portale Istituzionale.

Il Modulo opzionale “Mappa e Punti di Interesse” può essere utilizzato per la localizzazione di luoghi, indirizzi utili e punti di interesse, con le relative informazioni di dettaglio. I punti di interesse possono essere suddivisi per categoria.

La mappa con i punti di interesse può essere inserita nelle pagine del Sito Istituzionale (eventi, notizie, ecc.) e personalizzata, in modo da visualizzare solo i marker (indicatori) di una specifica categoria, in occasione, ad esempio, di eventi, manifestazioni o altri articoli specifici.

La Soluzione completa per il "Nodo dei Pagamenti - PagoPA"

Logo PagoPAIn linea con il Piano di Crescita Digitale, l'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - ha realizzato la piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA", per consentire a Cittadini ed Imprese di effettuare i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni in modalità elettronica.

Quali sono gli obblighi delle PA?

Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire alla piattaforma "Nodo dei pagamenti" e a programmare le attività di implementazione del servizio, secondo le seguenti scadenze:

  • aderire alla piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA", entro il 31/12/2015;
  • seguire le "Linee guida", che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici;
  • inviare, entro 30 giorni dall'adesione, il "Piano di attivazione", che individua in dettaglio le attività da compiere per connettersi al Nodo dei Pagamenti-SPC e i tempi di realizzazione;
  • completare l'attivazione del servizio entro dicembre 2016.

La soluzione per le PA

MEM Informatica, in conformità a quanto previsto dalla normativa e dalle relative linee guida, può supportare le PA nel lavoro di Adesione a PagoPa e Connessione al Nodo dei Pagamenti-SPC e può fornire un Supporto professionale, sia per la fase di adesione sia per quella successiva di attivazione.

In cosa consiste la Soluzione PROPOSTA?

Si tratta di una piattaforma per la Riscossione di Tasse e Tributi e per il Pagamento di Beni e Servizi, già connessa al Nodo dei Pagamenti - PagoPA di AgID, in ambito PA.

Si possono effettuare le seguenti operazioni:

  • i cittadini, le imprese e le PA possono accedere ad una vista della propria posizione debitoria ed effettuare i pagamenti scegliendo la modalità di pagamento desiderata;

  • le PA possono disporre di informazioni di rendicontazione e riconciliazione automatica tra il tributo/servizio e i relativi incassi. In un’unica soluzione è possibile: la gestione della posizione creditoria, della stampa degli avvisi AgID, della generazione automatica IUV (Identificativo Unico di Versamento), della riconciliazione posizione - pagamento - incasso in tesoreria, del controllo “end to end” del processo di pagamento/incasso, dell’archiviazione sostituiva dell’attestazione di pagamento/ricevute telematiche.

Il servizio proposto da MEM Informatica sarà strutturato secondo le seguenti fasi:

  • Supporto alla redazione del Piano di Attivazione;
  • Test per la verifica delle funzioni di colloquio con il Nodo Pagamenti - SPC;
  • Test di integrazione tra PA e PSP;
  • Attivazione pre-esercizio: collaudo in ambiente di esercizio attraverso transazioni di prova;
  • Qualificazione aderente;
  • Avvio in esercizio.

Approfondimenti

Leggi tutte le informazioni nel Sito dell'AGID >>

Scadenza del 31/03/2016 - Disponibile la nuova procedura AGID per la pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità

Si ricorda che, entro il 31 marzo di ogni anno, le PA sono tenute ad aggiornare il documento "Obiettivi di accessibilità".

Il documento "Obiettivi di accessibilità", aggiornato annualmente, va pubblicato nella Sezione “Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”, come specificato nell'Allegato 1 della delibera ANAC numero 50/2013.

Quest'anno è disponibile, nel sito dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, la nuova applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di redigere e pubblicare gli "Obiettivi di accessibilità" annuali. La nuova applicazione sostituisce il precedente “Modello B”: sono comunque fatti salvi gli obiettivi di accessibilità 2016 già pubblicati nella precedente modalità. 

L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna e attualizza la circolare n.61/2013.

Link di riferimento

Informativa nel Sito AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
http://www.agid.gov.it/notizie/2016/03/23/disponibile-lapplicazione-obiettivi-accessibilita

Delibera 50/2013 CIVIT - Allegato 1
Delibera 50 CIVIT - Allegato 1) sezione "amministrazione trasparente" - elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti - Errata corrige (settembre 2013)

 

Scadenza del 31/03/2016 - Pubblicazione della Relazione sulla Razionalizzazione delle Società e delle partecipazioni societarie

Come previsto dalla L. 190 del 23.12.2014, art. 1, commi 611-614, lo scorso anno, entro il 31 marzo 2015 (Leggi Newsletter), tutte le PA che possedevano società partecipate o partecipazioni societarie, direttamente o anche indirettamente, dovevano avviare un processo di razionalizzazione per ridurre le società partecipate (da completarsi entro il 31 dicembre 2015).

Entro il 31 marzo 2016, le PA devono predisporre una  relazione  sui  risultati conseguiti, che deve essere trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicata nel Sito Internet Istituzionale dell'amministrazione interessata.

La pubblicazione  del piano e della relazione costituisce obbligo di pubblicità,  ai  sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Nuovi Servizi di Assistenza

Da marzo 2016 sono attivi due nuovi servizi concepiti con lo scopo di dare supporto al canale di assistenza Clienti. Si tratta di:

  • Ticket on-line;
  • NewsLetter "MEM... Informa".