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La digitalizzazione nella PA - la scadenza dell'11 Agosto 2016

Il DPCM 13 novembre 2014, "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005", pubblicato sulla G.U. il 12 gennaio 2015, stabilisce all'art.17, 2° comma, come "Le pubbliche amministrazioni adeguano i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente decreto".
Pertanto, le PA di cui all'articolo 1, comma 2, D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, entro l'undici di agosto di quest'anno, dovranno produrre, trasmettere, copiare, duplicare ed archiviare i loro atti in formato originale digitale, realizzando in tal modo una effettiva dematerializzazione delle procedure e dei documenti.
La scadenza del prossimo 11 agosto non consentirà nessuna proroga per le PA, le quali dovranno necessariamente provvedere alla loro definitiva evoluzione digitale ed al consequenziale abbandono della carta. 

Obiettivi

Illustrare lo scenario normativo che ha portato a questa trasformazione ed alle relative conseguenze pratiche della digitalizzazione, affinché non ci si trovi impreparati dinnanzi alle nuove problematiche ad essa connesse.

Docente

Dott.ssa Natalia Deplano, avvocato iscritto all'albo dell'Ordine di Nuoro.

DURATA

  • 5 ORE

Argomenti

  • Dal documento cartaceo al documento informatico.
  • Il DPCM 13 novembre 2014: Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.
  • Il documento informatico ed il documento amministrativo informatico. La scadenza dell'11 agosto 2016.
  • Conseguenze per l'Ente Locale.
  • Le tipologie di firma digitale ed il valore probatorio.
  • Copie e duplicati di documenti.
  • La conservazione dei documenti digitali: le Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione(DPCM del 3 dicembre 2013).

Destinatari

Pubbliche Amministrazioni, ASL e Istituti Scolastici.

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