Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

Conservazione Digitale dei Documenti

Così come è stato evidenziato dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) "la conservazione costituisce un fattore fondamentale per la sostenibilità del processo di dematerializzazione a garanzia che documenti e informazioni siano conservati in modo integro, autentico, accessibile e leggibile. È un processo articolato che necessita di una profonda reingegnerizzazione dei processi organizzativi interni alle PA e richiede l'impiego di figure professionali adeguatamente formate", essa pertanto, assume un ruolo di primaria importanza all'interno dell'Amministrazione.
La normativa in materia di conservazione documentale è stata profondamente innovata a seguito dell'entrata in vigore del DPCM del 3 dicembre 2013 ("Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005"), che ha stabilito dei nuovi standard ai quali ci si deve adeguare per poter realizzare una effettiva dematerializzazione nel rispetto delle norme fissate dal legislatore.

Obiettivi

Il seminario si prefigge di illustrare i cambiamenti normativi che sono intervenuti nel corso degli anni, affinché gli operatori siano in grado di far fronte alle nuove richieste che, in tema di conservazione, sono state formulate dal legislatore

Docente

Dott.ssa Natalia Deplano, avvocato iscritto all'albo dell'Ordine di Nuoro.

DURATA

  • 5 ORE

Argomenti

  • La conservazione dei documenti informatici.
  • Le Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione(DPCM del 3 dicembre 2013).
  • Il sistema di conservazione ed i soggetti interessati.
  • Il Manuale di Conservazione.
  • La figura del Responsabile della Conservazione.
  • Termini e modalità di conservazione.
  • L'impronta informatica e la marca temporale.

Destinatari

Pubbliche Amministrazioni, ASL ,Istituti Scolastici, Studi Professionali e Aziende.

Se interessati al servizio proposto e per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, vi chiediamo di contattare la nostra Segreteria Commerciale. 

Per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, è possibile contattare la nostra Segreteria Commerciale:

Clicca per richiedere informazioni

Se interessati ad un seminario personalizzato è possibile contattare la nostra Segreteria Commerciale:

Clicca per richiedere un seminario personalizzato