Come gestire il portale istituzionale tra obblighi di trasparenza e tutela della privacy

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Convegni e Seminari
Data
6 Ottobre 2015
Luogo
MEM Informatica - Sede - Via Pasquale Dessanay, 27
08100 Nuoro NU, Italia
Numero di posti
14
Posti disponibili
14
Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Giornata di Formazione su:

IL SITO ISTITUZIONALE
DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

Come gestire il Portale Istituzionale
tra Obblighi di Trasparenza e Tutela della Privacy

 

PROGRAMMA TECNICO

A cura della Dott.ssa Antonella Casula.

1. Le Sezioni del Sito Internet interessate alla Trasparenza Amministrativa; come effettuare i collegamenti con le altre pagine del Portale Istituzionale ed evitare la ridondanza delle pubblicazioni.

2. Come pubblicare un Procedimento Amministrativo nel sito e inserirlo nelle altre sezioni interne, come richiesto dalle normative:

  1. "Struttura organizzativa"
  2. "Uffici e orari"
  3. "Modulistica"
  4. "Servizi"
  5. "Amministrazione trasparente"
  6. "Come fare per" (sezione dei Procedimenti)

3. La Sezione "Amministrazione trasparente": tipologie di collegamento e creazione di nuove pagine, tramite Area Riservata:

a. Inserimento del link nella casella «Link»
b. Inserimento del link nel campo «Contenuto»
c. Inserimento di un nuovo link nel menu
d. Inserimento di link a pagina esterna
e. Creazione di una nuova pagina o sotto-pagina

4. Inserire informazioni, dati e documenti con le Procedure Dedicate di «Amministrazione Trasparente»:

a. Consulenti e collaboratori
b. Incarichi amministrativi di vertice
c. Dirigenti
d. Società partecipate
e. Provvedimenti Organi indirizzo-politico
f. Provvedimenti Dirigenti
g. Atti di concessione
h. Software Adempimento AVCP

5. Utilizzo di allegati e immagini nelle pagine del sito (formati e caratteristiche) – I formati aperti. Formati sì e formati no.

6. Problematiche generali sull'accessibilità e sulle principali tecnologie assistive.

 

DESTINATARI

Tutto il personale dell' Ente che si occupa dell'allestimento e della pubblicazione dei contenuti nei siti istituzionali, fra esigenze di tutela dei dati personali e obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale per finalità di trasparenza e di pubblicità legale.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • la partecipazione è gratuita.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break. Non è previsto il pranzo.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 29 Settembre 2015;

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

 

ISCRIVITI SUBITO