La Nuova Trasparenza Amministrativa: Il D.LGS.97/2016 - La Scadenza del 23 Giugno 2017 - Le Nuove Linee Guida ex Articolo 14 D.LGS.33/2013 - Il Foia

 Registrazioni chiuse
 
13
Categoria
Convegni e Seminari
Data
13 Giugno 2017
Luogo
Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia - Via Basilicata, 6 - Via Basilicata, 6
08100 Nuoro NU, Italia
Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Giornata di Studio su:

LA NUOVA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA: IL D.LGS.97/2016
LA SCADENZA DEL 23 GIUGNO 2017
LE NUOVE LINEE GUIDA EX ARTICOLO 14 D.LGS. 33/2013
IL FOIA

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Il D.Lgs. 97/2016 ha profondamente modificato il decreto in materia di trasparenza (D.Lgs. 33/2013), introducendo nel nostro ordinamento il Freedom Of Information Act (FOIA).
Con il nuovo decreto si assiste ad un notevole ampliamento del c.d. accesso civico e diviene diritto di ogni cittadino conoscere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali sussiste un obbligo di pubblicazione, ma anche tutto ciò che è detenuto dall'Amministrazione, senza che sia più necessario dimostrare uno specifico interesse all'accesso.
La riforma punta anche ad uno snellimento delle incombenze che erano richieste alle Amministrazioni (Vds. Piano Triennale per la trasparenza e l'integrità, Pubblicazione delle Banche Dati).
Nel corso di questo primo anno di vigenza del testo modificato, l'ANAC è intervenuta per dettare le Linee Guida, grazie alle quali si è realizzata la definizione e la pratica attuazione della riforma stessa.

Il seminario ha l'obbiettivo di fornire, a coloro che debbono provvedere alla pubblicazione sui siti istituzionali dell'Ente, i necessari strumenti per analizzare e gestire al meglio, nonché in conformità alla normativa vigente, le numerose casistiche che quotidianamente si concretizzano nel loro lavoro.
Si affronteranno le tematiche correlate ai nuovi obblighi di pubblicazione, alle semplificazioni introdotte dal nuovo decreto, al rispetto delle Linee Guida in materia di pubblicazione sui siti web introdotte dal Garante per la protezione dei dati, alle responsabilità ed alle sanzioni.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Avv. Natalia Deplano (vedi curriculum)

PROGRAMMA

  • Ore 08.30 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 09.00 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione incontro.

ARGOMENTI

  • L'impatto del D.Lgs. 97/2016 sul concetto e sugli obblighi in materia di trasparenza amministrativa.
  • Le semplificazioni introdotte dal nuovo decreto.
  • Le semplificazioni introdotte per i piccoli Comuni e le disposizioni del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione.

IL FOIA

  • Il nuovo articolo 5 D.Lgs.33/2013.
  • Differenze tra accesso ex L. 241/90, accesso civico semplice ed accesso civico generalizzato.
  • La Delibera ANAC n.1309 del 28 dicembre 2016: Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico.
  • Accesso civico: istruzioni per l'uso.

L'articolo 9 bis e la scadenza del 23 giugno 2017

  • La pubblicazione delle banche dati: nuova semplificazione per le PA o soliti problemi per i cittadini?
  • L'Allegato B al D.Lgs.33/2013.

Gli obblighi di pubblicazione

  • Gli obblighi di pubblicazione: cosa cambia.
  • La Delibera ANAC n.1310 del 28 dicembre 2016: Linee Guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
  • Privacy e trasparenza della PA sui siti istituzionali: le Linee Guida in materia di trattamento di dati personali contenute anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati (Provvedimento Garante protezione dati n.243 del 15 maggio 2014).
  • Pubblicazioni per ragioni di trasparenza e per ragioni di pubblicità legale: differenze. Casi pratici e provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.

Il nuovo articolo 14 D.Lgs.33/2013: quali sono le responsabilità per gli amministratori dell'Ente?

  • L'articolo 14 del D.Lgs. 33/2013.
  • La delibera ANAC n.241/2017: Linee Guida recanti indicazioni sull'attuazione dell'articolo 14 D.Lgs.33/2013.
  • Le nuove tendenze giurisprudenziali: quali le responsabilità per gli amministratori e per i dirigenti?
  • La Delibera ANAC n.382 del 12 aprile 2017 e le modifiche per la pubblicazione dei dati dei dirigenti.

Conclusioni

  • Responsabilità e sanzioni per la violazione degli obblighi di pubblicazione e accesso civico. Il nuovo Regolamento ANAC in materia di esercizio del potere sanzionatorio.

DESTINATARI

Tutto il personale dell' Ente che si occupa dell'allestimento e della pubblicazione dei contenuti nei siti istituzionali.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 99,00 + iva se dovuta (quota standard);

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

La partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita solo in presenza di un altro partecipante pagante.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 06 Giugno 2017.
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 09 Giugno 2016.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

ISCRIVITI SUBITO

 
 

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.