Tributi comunali: le novità della legge di bilancio 2018 e del decreto fiscale

 Registrazioni chiuse
Categoria
Convegni e Seminari
Data
6 Marzo 2018
Luogo
Euro Hotel - Via Trieste, 62 - Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia
Telefono
0784-262099
Email
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Sito internet

Giornata di Studio su:

TRIBUTI COMUNALI: LE NOVITA' DELLA LEGGE DI BILANCIO 2018 E DEL DECRETO FISCALE

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

La legge di bilancio 2018 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali. Ad esse si sono aggiunti gli altri interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno innovato la gestione di particolari fattispecie ed agevolazioni fiscali.
La MEM Informatica organizza un seminario, di taglio giuridico-pratico, che si pone l’obiettivo di approfondire le predette novità.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

DOCENTE

Dr. Luigi Giordano (Docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, - Consulente Tributario Enti Locali).

PROGRAMMA

  • Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione lavori.

ARGOMENTI

  • La modifica del saggio legale di interesse.
  • La proroga del bilancio di previsione 2018 e gli effetti sulla politica fiscale.
  • Il blocco della leva fiscale nel 2018.
  • La maggiorazione Tasi nel 2018.
  • L’applicazione della Tari:
    • i coefficienti utilizzabili per il 2018 ai fini della determinazione delle tariffe;
    • i costi standard
    • l’applicazione della parte variabile alle pertinenze delle abitazioni.
  • Riscossione:
    • il pagamento dei tributi minori con il modello F24;
    • l’affidamento delle attività strumentali alla riscossione nel 2018;
    • la “rottamazione” delle cartelle e delle ingiunzioni fiscali;
    • l’ulteriore proroga del termine di presentazione delle quote inesigibili;
    • modifica alle disposizioni di pagamento delle pubbliche amministrazioni.
  • L’aumento del valore previsto per gli istituti del reclamo e della mediazione.
  • Imu e Tasi: l’abitazione principale in ipotesi di coniugi, unioni civili e conviventi di fatto.
  • La gestione dei recupero del credito in ipotesi di fallimento.
  • La revisione catastale delle aree portuali e gli effetti sull’Imu e sulla Tasi.
  • La nuova Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

DESTINATARI

Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 99,00 + iva se dovuta (quota standard);

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

La partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita solo in presenza di un altro partecipante pagante.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 27 Febbraio 2018.
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 02 Marzo 2018.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

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