Il Bilancio di Previsione 2015-2017 tra avvio nuova Contabilità e Legge di Stabilità 2015

Categoria
Convegni e Seminari
Data
2 Marzo 2015
Luogo
Euro Hotel - Via Trieste, 62 - Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia
Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Giornata di Studio su:

"Il Bilancio di Previsione 2015-2017

tra avvio nuova Contabilità e Legge di Stabilità 2015"

 

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

La giornata sarà dedicata all'analisi approfondita della nuova struttura e del nuovo schema di bilancio e dei suoi allegati, alla riclassificazione dell'entrata e della spesa, al piano dei conti integrato e agli equilibri di bilancio.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Dr. Andrea Marani (Responsabile Ufficio Contabilita' Finanziaria, Contabilita' Economico-Patrimoniale e Controllo Di Gestione di Ente Locale. Docente Scuola Superiore Della Pubblica Amministrazione Locale. Autore di pubblicazioni in materia).

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

L'armonizzazione dei sistemi contabili: i riferimenti normativi e le modalità di avvio parziale nell'esercizio 2015.

Il bilancio di previsione autorizzatorio e conoscitivo: struttura ed iter di approvazione.

La definizione nel bilancio di previsione degli stanziamenti pluriennali di competenza e degli stanziamenti annuali di cassa.

Il riaccertamento "straordinario" degli impegni ed accertamenti in sede di rendiconto 2014 e la gestione degli effetti sulla previsione di bilancio.

Il fondo pluriennale vincolato: definizione e modalità applicative.

Il fondo crediti di dubbia esigibilità: determinazione, gestione e relazione con l'andamento storico delle entrate.

Le nuove modalità di calcolo degli obiettivi da raggiungere del patto di stabilità interno 2015-2018.

Gli effetti sul patto di stabilità interno dell'applicazione del principio di competenza finanziaria potenziata e del fondo crediti di dubbia esigibilità.

Le relazioni tra fondo pluriennale vincolato e obiettivi del patto di stabilità interno.

Le ulteriori riduzioni in materia di trasferimenti erariali "figurativi" e la loro relazione con la riduzione delle spese correnti.

La gestione dello split payment.

La determinazione dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 120,00 + iva se dovuta (quota standard);
  • € 110,00 + iva se dovuta (quota cliente Mem Informatica con contratto annuale di assistenza);
  • € 60,00 + iva se dovuta (quota dal terzo partecipante in poi dello stesso ente);
  • la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 18 Febbraio 2015.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del modulo di adesione, via fax al numero 0784 26 21 07 oppure via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 23 Febbario 2015;
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 26 Febbraio 2015.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario in via anticipata intestato MEM Informatica Srl Banco Sardegna Agenzia n° 1, Nuoro (IBAN: IT 9 6 P 01015 17303 000000002039);
  • Versamento su c/c postale in via anticipata n° 10889087 (IBAN: IT 1 7 R 07601 17300 00010889087);
  • Diretto, in contanti, la mattina del convegno alla registrazione.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

ALLEGATI

 

ISCRIVITI SUBITO

Formato PDF Modulo di Iscrizione

Data di svolgimento

02 Marzo 2015

Sede del corso

Nuoro, Euro Hotel

Orario di svolgimento

8.00 - 14.00

Destinatari

Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture amministrative, Revisori dei conti.

Docente

Dr. Andrea Marani

 

 
 

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.