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La Fatturazione Elettronica alla P.A. e la Conservazione Elettronica Delle Fatture

Convegni e Seminari
Data: Giovedì 12 Marzo 2015

Luogo: Euro Hotel - Via Trieste, 62  |  Città: Nuoro, Italia

Giornata di Studio su:

La Fatturazione Elettronica alla P.A. e la Conservazione Elettronica Delle Fatture

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

L'obbligo di ricezione elettronica delle fatture di acquisto si inserisce in un contesto di digitalizzazione ed accentramento dei procedimenti di acquisto deciso dal legislatore che impone un cambiamento tecnologico e di processo dei sistemi di approvvigionamento e di quelli relativi alla gestione dell'intero ciclo di vita dei debiti della P.A.
Il sistema verrà attuato tramite una struttura centralizzata (Sdi) che già opera per le amministrazioni dello Stato e consentirà altresì il monitoraggio degli effettivi tempi di pagamento della P.A.
L'obbligo decorrerà dal 31 marzo 2015.
Altro aspetto rilevante sarà quello della conservazione delle fatture elettroniche in base ai regolamenti tecnici già pubblicati ai sensi dell'art. 71 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

DOCENTE

Avv. Natalia Deplano

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.30 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 09.00 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 13.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

 

PARTE PRIMA

  • Dalla fattura cartacea alla fattura elettronica: sviluppi normativi.
  • La L.244/2007 ed il DM 33/2013. La Circolare MEF del 31 marzo 2014 e la Circolare 18/E dell'Agenzia delle Entrate del 24 giugno 2014.
  • Soggetti interessati alla fattura elettronica: le Pubbliche Amministrazioni, il Sistema di Interscambio, gli Intermediari.
  • La fattura elettronica: requisiti, redazione, emissione, trasmissione, registrazione.
  • La trasmissione al SDI ed i controlli sulle fatture.
  • Le notifiche.
  • Il Registro Unico delle fatture e la Piattaforma di Certificazione Crediti.

 

PARTE SECONDA

  • La conservazione dei documenti informatici.
  • Le Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione(DPCM del 3 dicembre 2013) ed il DM MEF del 17 giugno 2014.
  • Il sistema di conservazione ed i soggetti interessati.
  • Il Manuale di Conservazione.
  • La figura del Responsabile della Conservazione.
  • Termini e modalità di conservazione.
  • L'impronta informatica e la marca temporale.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 80,00 + iva se dovuta (quota standard);
  • la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 27 Febbraio 2015.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del modulo di adesione, via fax al numero 0784 26 21 07 oppure via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 05 Marzo 2015;
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 10 Marzo 2015.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario in via anticipata intestato MEM Informatica Srl Banco Sardegna Agenzia n° 1, Nuoro (IBAN: IT 9 6 P 01015 17303 000000002039);
  • Versamento su c/c postale in via anticipata n° 10889087 (IBAN: IT 1 7 R 07601 17300 00010889087);
  • Diretto, in contanti, la mattina del convegno alla registrazione.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

ALLEGATI

 

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Data di svolgimento

12 Marzo 2015

Sede del corso

Nuoro, Euro Hotel

Orario di svolgimento

8.30 - 13.00

Destinatari

Responsabili degli Uffici Amministrativi, Ragioneria e loro collaboratori

Docente

Avv. Natalia Deplano

 

 

Telefono
0784-262099
Email
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Sito internet
Luogo
Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia

 

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  • Giovedì 12 Marzo 2015