Come gestire il portale istituzionale tra obblighi di trasparenza e tutela della privacy

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Categoria
Convegni e Seminari
Data
30 Giugno 2015
Luogo
Euro Hotel - Via Trieste, 62 - Via Trieste
62 08100 Nuoro NU, Italia
Numero di posti
100
Posti disponibili
100
Telefono
0784-262099
Email
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Sito internet

Giornata di Formazione su:

IL SITO ISTITUZIONALE
DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

Come gestire il Portale Istituzionale
tra Obblighi di Trasparenza e Tutela della Privacy

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Oggetto dell'incontro formativo sarà l'applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs. 196/2003 – in relazione agli obblighi di trasparenza previsti dalla disciplina contenuta nel D.Lgs. 33/2013 ed alla luce delle nuove linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati, adottate il 15 maggio 2014.

 

OBIETTIVI

Scopo dell'incontro sarà quello di fornire i necessari strumenti di comprensione e di pratica applicazione ai soggetti che quotidianamente all'interno delle PAL si confrontano con le problematiche legate al contemperamento tra esigenze di tutela dei dati personali e obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale per finalità di trasparenza e di pubblicità legale.

I partecipanti potranno acquisire nuove competenze e strumenti operativi che consentiranno di non incorrerere nelle sanzioni previste dalla norma.

DOCENTE

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.00 - Apertura della segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale(si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati).
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori;
  • Ore 11.00 - pausa caffè;
  • Ore 11.15 - ripresa dei lavori;
  • Ore 13.00 - conclusione dell'evento a pagamento.

Il pranzo verrà offerta dalla Mem Informatica a tutti i partecipanti.

La sessione pomeridiana è dedicata alla trattazione degli argomenti del programma tecnico, applicati al sito web istituzionale ed è offerta gratuitamente dalla MEM Informatica ai clienti già in possesso del Portale DomosWeb.PA.

Possono partecipare, senza ulteriori costi aggiuntivi, anche gli altri partecipanti al Seminario interessati alla trattazione.

L'incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Antonella Casula.

  • Ore 14.30 - Ripresa lavori (programma tecnico);
  • Ore 17.30 - conclusione.

ARGOMENTI

La tutela del diritto alla riservatezza – D.Lgs. 196/2003

  1. La definizione di dato personale
  2. Il trattamento dei dati personali da parte della PA: dalla Nota Informativa al Regolamento dell'Ente.
  3. Le figure coinvolte nel trattamento dei dati personali e le loro responsabilità.
  4. L'apparato sanzionatorio.

Il Provvedimento del Garante n. 243/2014 del 15/05/2014

  1. Le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati".

I differenti obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale delle P.A.

  1. Differenze tra obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza, per finalità di pubblicità legale e per altre finalità.

Gli obblighi di pubblicazione per finalità di pubblicità legale e per altre finalità

  1. L'albo pretorio on line: modalità di pubblicazione dei documenti ed il Vademecum di DIGIT PA (ora AGID).

Gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza – D.Lgs.33/2013

  1. Il contemperamento tra gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza e la tutela dei dati personali.
  2. I limiti imposti alla trasparenza: l'art. 4 D.Lgs.33/2013.
  3. Gli obblighi di pubblicazione imposti dal D.Lgs.33/2013.
  4. Gli allegati 1 e 2 della Delibera 50/2013 CIVIT (ora ANAC) in materia di obblighi di pubblicazione.
  5. La pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi e attribuzione di vantaggi economici e dell'elenco dei soggetti beneficiari.
  6. La Delibera 59/2013 CIVIT (ora ANAC) in materia di "Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzioni di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati".
  7. Il caso dell'albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica.
  8. Le FAQ dell'ANAC in materia di trasparenza.
  9. La sentenza del TAR Lombardia che ha dichiarato trattamento illecito di dati personali la pubblicazione on line di informazioni non previste dagli obblighi di trasparenza.

La conformità dei documenti informatici

  1. Gli obblighi di pubblicazione nel sito istituzionale di atti "conformi" agli originali.
  2. La copia conforme degli atti dopo l'entrata in vigore delle nuove "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71,comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005." – DPCM 13/11/2014
  3. La sottoscrizione del documento.

Il diritto all'oblio

  1. La sentenza della Corte di Giustizia Europea (c.d. sentenza Google Spain) e della recente giurisprudenza.

Casi pratici

  1. Provvedimenti e Pareri del Garante.
  2. Sentenze.
   
 

PROGRAMMA TECNICO

(a cura della Dott.ssa Antonella Casula)

1. Le Sezioni del Sito Internet interessate alla Trasparenza Amministrativa; come effettuare i collegamenti con le altre pagine del Portale Istituzionale ed evitare la ridondanza delle pubblicazioni.

2. Come pubblicare un Procedimento Amministrativo nel sito e inserirlo nelle altre sezioni interne, come richiesto dalle normative:

  1. "Struttura organizzativa"
  2. "Uffici e orari"
  3. "Modulistica"
  4. "Servizi"
  5. "Amministrazione trasparente"
  6. "Come fare per" (sezione dei Procedimenti)

3. La Sezione "Amministrazione trasparente": tipologie di collegamento e creazione di nuove pagine, tramite Area Riservata:

a. Inserimento del link nella casella «Link»
b. Inserimento del link nel campo «Contenuto»
c. Inserimento di un nuovo link nel menu
d. Inserimento di link a pagina esterna
e. Creazione di una nuova pagina o sotto-pagina

4. Inserire informazioni, dati e documenti con le Procedure Dedicate di «Amministrazione Trasparente»:

a. Consulenti e collaboratori
b. Incarichi amministrativi di vertice
c. Dirigenti
d. Società partecipate
e. Provvedimenti Organi indirizzo-politico
f. Provvedimenti Dirigenti
g. Atti di concessione
h. Software Adempimento AVCP

5. Utilizzo di allegati e immagini nelle pagine del sito (formati e caratteristiche) – I formati aperti. Formati sì e formati no.

6. Problematiche generali sull'accessibilità e sulle principali tecnologie assistive.

 

DESTINATARI

Tutto il personale dell' Ente che si occupa dell'allestimento e della pubblicazione dei contenuti nei siti istituzionali, fra esigenze di tutela dei dati personali e obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale per finalità di trasparenza e di pubblicità legale.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 150,00 + iva (se dovuta) per il primo partecipante;
  • € 130,00 + iva (se dovuta) per altri partecipanti dello stesso ente;

Il pranzo verrà offerta dalla Mem Informatica a tutti i partecipanti.

La sessione pomeridiana è dedicata alla trattazione degli argomenti del programma tecnico, applicati al sito web istituzionale ed è offerta gratuitamente dalla MEM Informatica ai clienti già in possesso del Portale DomosWeb.PA.

Possono partecipare, senza ulteriori costi aggiuntivi, anche gli altri partecipanti al Seminario interessati alla trattazione.

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il  17 Giugno 2015.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 23 Giugno 2015;
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al seminario verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 25 Giugno 2015;
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, o anche del solo evento pomeridiano, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente;

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

l'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

 

Iscriviti subito

 
 
 

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P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
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 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
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