La Fatturazione Elettronica alla P.A. e la Conservazione Elettronica Delle Fatture (ANNULLATO)

Categoria
Convegni e Seminari
Data
25 Settembre 2015
Luogo
Euro Hotel - Via Trieste, 62 - Via Trieste
62 08100 Nuoro NU, Italia
Telefono
0784-262099
Email
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Sito internet

Giornata di Studio su:

La Fatturazione Elettronica alla P.A.

e la Conservazione Elettronica Delle Fatture


PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

L'obbligo di ricezione elettronica delle fatture di acquisto si inserisce in un contesto di digitalizzazione ed accentramento dei procedimenti di acquisto deciso dal legislatore che impone un cambiamento tecnologico e di processo dei sistemi di approvvigionamento e di quelli relativi alla gestione dell'intero ciclo di vita dei debiti della P.A.
Il sistema verrà attuato tramite una struttura centralizzata (Sdi) che già opera per le amministrazioni dello Stato e consentirà altresì il monitoraggio degli effettivi tempi di pagamento della P.A.
L'obbligo decorrerà dal 31 marzo 2015.
Altro aspetto rilevante sarà quello della conservazione delle fatture elettroniche in base ai regolamenti tecnici già pubblicati ai sensi dell'art. 71 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

 

OBIETTIVI

Scopo dell'incontro sarà quello di fornire i necessari strumenti di comprensione e di pratica applicazione ai soggetti che quotidianamente all'interno delle PAL si confrontano con le problematiche legate al contemperamento tra esigenze di tutela dei dati personali e obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale per finalità di trasparenza e di pubblicità legale.

I partecipanti potranno acquisire nuove competenze e strumenti operativi che consentiranno di non incorrerere nelle sanzioni previste dalla norma.

DOCENTE

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.00 - Apertura della segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale(si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati).
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori;
  • Ore 11.00 - pausa caffè;
  • Ore 11.15 - ripresa dei lavori;
  • Ore 14.00 - conclusione dell'evento a pagamento.

ARGOMENTI

 PARTE PRIMA

    • Dalla fattura cartacea alla fattura elettronica: sviluppi normativi.
    • La L.244/2007 ed il DM 33/2013. La Circolare MEF del 31 marzo 2014 e la Circolare 18/E dell'Agenzia delle Entrate del 24 giugno 2014.
    • Soggetti interessati alla fattura elettronica: le Pubbliche Amministrazioni, il Sistema di Interscambio, gli Intermediari.
    • La fattura elettronica: requisiti, redazione, emissione, trasmissione, registrazione.
    • La trasmissione al SDI ed i controlli sulle fatture.
    • Le notifiche.
    • Il Registro Unico delle fatture e la Piattaforma di Certificazione Crediti.

 PARTE SECONDA

  • La conservazione dei documenti informatici.
  • Le Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione(DPCM del 3 dicembre 2013) ed il DM MEF del 17 giugno 2014.
  • Il sistema di conservazione ed i soggetti interessati.
  • Il Manuale di Conservazione.
  • La figura del Responsabile della Conservazione.
  • Termini e modalità di conservazione.
  • L'impronta informatica e la marca temporale.
 

DESTINATARI

Responsabili degli Uffici Amministrativi, Ragioneria e loro collaboratori

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 80,00 + iva se dovuta (quota standard);
  • la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/7

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 16 Settembre 2015.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 18 Settembre 2015;
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al seminario verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 22 Settembre 2015;
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, o anche del solo evento pomeridiano, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente;

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

l'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

 

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