Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

L’armonizzazione dei sistemi contabili: La nuova contabilita’ per gli enti locali

Convegni e Seminari
Data: Venerdì 28 Marzo 2014

Luogo: Euro Hotel - Via Trieste, 62  |  Città: Nuoro, Italia

Giornata di Studio su:

“L'armonizzazione dei sistemi contabili: La nuova contabilita' per gli enti locali”

 

Presso Euro Hotel - Via Trieste, 62 - Nuoro

28 Marzo 2014 (dalle ore 8.00 alle 14.00)

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

 Il 1 gennaio 2015 prenderà il via per tutti gli enti locali la nuova riforma della contabilità prevista dalla legge n. 42/2009. In attesa dell'approvazione del decreto correttivo ed integrativo del D.Lgs. n. 118/2011 e del D.Lgs. n. 267/2000, la Ragioneria Generale dello Stato ha già divulgato il nuovo principio della programmazione finanziaria, che rivoluziona i tempi ed i documenti della programmazione.
La Mem Informatica organizza un seminario per meglio conoscere le novità introdotte, gli impatti sull'organizzazione e le procedure amministrativo - contabili dei Comuni.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Dr. Andrea Marani (Responsabile Ufficio Contabilita' Finanziaria, Contabilita' Economico-Patrimoniale e Controllo Di Gestione di Ente Locale. Docente Scuola Superiore Della Pubblica Amministrazione Locale. Autore di pubblicazioni in materia).

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.30 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 09.00 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

  • L'armonizzazione dei sistemi contabili: i riferimenti normativi, tempistica e modalità di at-tuazione.
  • Le modalità e le difficoltà operative da affrontare per il passaggio dalla struttura del Dpr 194/1996 a quella prevista dal d.lgs. 118/2011.
  • Il piano dei conti integrato: definizione, struttura e collegamento con le unità elementari del bilancio.
  • La gestione dei rapporti con il tesoriere.
  • Le caratteristiche principali del principio di competenza finanziaria "potenziata".
  • I criteri di registrazione ed imputazione degli impegni ed accertamenti.
  • ll riaccertamento e la sua influenza sulla previsione di bilancio.
  • Gli equilibri di bilancio nella nuova contabilità.
  • Le operazioni da attuare per l'introduzione dell'obbligo della redazione del bilancio di cassa.

DESTINATARI

Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture am-ministrative, Revisori dei conti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 110,00 + iva se dovuta (quota standard);
  • € 100,00 + iva se dovuta (quota cliente Mem Informatica con contratto annuale di assistenza);
  • gratuita partecipazione del Sindaco o di un amministratore.

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 17 Marzo 2014.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del modulo di adesione, via fax al numero 0784 26 21 07 oppure via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 21 Marzo 2014;
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 26 Marzo 2014.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario in via anticipata intestato MEM Informatica Srl Banco Sardegna Agenzia n° 1, Nuoro (IBAN: IT 9 6 P 01015 17303 000000002039);
  • Versamento su c/c postale in via anticipata n° 10889087 (IBAN: IT 1 7 R 07601 17300 00010889087);
  • Diretto, in contanti, la mattina del convegno alla registrazione.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

ALLEGATI

Data di svolgimento

28 Marzo 2014

Sede del corso

Nuoro, Euro Hotel

Durata del corso

5 ore

Destinatari

Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture am-ministrative, Revisori dei conti.

Costo

110.00 € a persona

Docente

Dr. Andrea Marani

 

 

Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Venerdì 28 Marzo 2014