Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

IL BILANCIO DI PREVISIONE “ARMONIZZATO” 2016-2018 ed il disegno di legge di stabilità 2016

Convegni e Seminari
 Registrazioni chiuse
 
50
Data: Giovedì 3 Dicembre 2015

Luogo: Euro Hotel - Via Trieste, 62  |  Città: Nuoro, Italia

Giornata di Studio su:

IL BILANCIO DI PREVISIONE

"ARMONIZZATO"

2016-2018 ed il disegno di legge di stabilità 2016

 

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

La programmazione degli enti locali si presenta quest'anno particolarmente complessa, sia per l'applicazione di nuovi principi contabili conseguenti all'avvio della nuova contabilità, che comportano per quest'anno un nuovo iter programmatorio e l'utilizzo dei nuovi schemi di bilancio, che per l'applicazione del nuovo "pareggio" di bilancio.

La Mem Informatica organizza un seminario che ha come obbiettivo quello di analizzare la diversa metodologia di formazione del bilancio di previsione nonché le disposizioni normative che interessano gli enti locali che hanno influenza sia sulla programmazione del bilancio 2016-2018 che sulla gestione degli ultimi mesi dell'esercizio finanziario 2015.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Dr. Andrea Marani (Responsabile Ufficio Contabilita' Finanziaria, Contabilita' Economico-Patrimoniale e Controllo Di Gestione di Ente Locale. Docente Scuola Superiore Della Pubblica Amministrazione Locale. Autore di pubblicazioni in materia).

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

  • Gli strumenti e la tempistica della programmazione 2016-2018 previsti dal d.lgs. 118/2011.
  • Il documento unico di programmazione e la relativa nota di aggiornamento: struttura e finalità.
  • Il nuovo bilancio di previsione: analisi della struttura e dei collegamenti con i precedenti schemi di bilancio.
  • Il fondo crediti di dubbia esigibilità: la determinazione in sede di costruzione del bilancio di previsione ed il collegamento con le novità normative introdotte nel corso dell'anno relative alla gestione del fondo 2015.
  • I nuovi vincoli di finanza pubblica previsti dal disegno di legge di stabilità.
  • La gestione del raggiungimento dell'obiettivo del patto di stabilità interno nell'ottica della sua prevista cessazione nel 2016.
  • Gli effetti sul patto di stabilità interno e sui nuovi equilibri di bilancio dell'applicazione del principio di competenza finanziaria potenziata e del fondo crediti di dubbia esigibilità.
  • La definizione degli stanziamenti pluriennali di competenza: le difficoltà relative alla loro quantificazione e l'influenza della gestione "ex residui".
  • I consigli per la "corretta" definizione degli stanziamenti annuali di cassa.
 

DESTINATARI

Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture amministrative, Revisori dei conti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 110,00 + iva se dovuta (quota standard);
  • la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 23 Novembre 2014.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 26 Novembre;
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 01 Dicembre 2015.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.


ISCRIVITI SUBITO

 

 

 

 

Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giovedì 3 Dicembre 2015