Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.

IL BILANCIO DI PREVISIONE “ARMONIZZATO” 2016-2018 E IL RENDICONTO D'ESERCIZIO 2015 ARMONIZZATO

Convegni e Seminari
 Registrazioni chiuse
 
57
Data: Martedì 15 Marzo 2016

Luogo: Euro Hotel - Via Trieste, 62  |  Città: Nuoro, Italia

Giornata di Studio su:

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018

"ARMONIZZATO"

IL RENDICONTO D'ESERCIZIO 2015 

"ARMONIZZATO"

 

PRESENTAZIONE

Dal 1 gennaio 2016 entra a regime per tutti gli Enti Locali la Contabilità Finanziaria Armonizzata. Oltre quindi all'applicazione del principio della contabilità finanziaria, già previsto per il 2015, si dovranno applicare i principi relativi alla programmazione, alla contabilità economico-patrimoniale integrata e al bilancio consolidato, salvo specifici rinvii. Inoltre entro il 30 aprile gli Enti Locali dovranno approvare in Consiglio il rendiconto 2015 con i nuovi schemi dettati dai principi della contabilità armonizzata.

La Mem Informatica organizza un seminario che ha come obbiettivo quello di analizzare la diversa metodologia di formazione del bilancio di previsione nonché le disposizioni normative che interessano gli enti locali che hanno influenza sia sulla programmazione del bilancio 2016-2018 che sulla predisposizione del rendiconto di gestione 2015.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Dr. Andrea Marani (Responsabile Ufficio Contabilita' Finanziaria, Contabilita' Economico-Patrimoniale e Controllo Di Gestione di Ente Locale. Docente Scuola Superiore Della Pubblica Amministrazione Locale. Autore di pubblicazioni in materia)

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

  • La cessazione del patto di stabilità interno e l'applicazione delle nuove regole di finanza pubblica: la determinazione degli obiettivi e le possibili manovre di bilancio per lo "sblocco" degli investimenti nel 2016.

  • Gli effetti sui nuovi vincoli di finanza pubblica dell'applicazione del principio di competenza finanziaria potenziata e del fondo crediti di dubbia esigibilità.

  • Gli strumenti e la tempistica della programmazione 2016-2018 previsti dal d.lgs. 118/2011.

  • Il documento unico di programmazione e la relativa nota di aggiornamento: struttura e finalità.

  • I consigli per la "corretta" definizione degli stanziamenti annuali di cassa.

  • Le novità in materia di accertamento delle entrate tributarie.

  • Il riaccertamento "ordinario" degli impegni ed accertamenti in sede di rendiconto 2015.

  • Le differenti variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento "ordinario" in regime di esercizio provvisorio o di bilancio già approvato.

  • Il fondo crediti di dubbia esigibilità: la determinazione in sede di predisposizione del bilancio di previsione e in sede di rendiconto di gestione 2015 dopo le novità introdotte nel corso del 2015.

DESTINATARI

Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture amministrative, Revisori dei conti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 99,00 + iva se dovuta (quota standard);

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.

La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

La partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita solo in presenza di un altro partecipante pagante.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 09 Marzo 2016.
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 11 Marzo 2016.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.


ISCRIVITI SUBITO

 

 

 

 

Telefono
0784-262099
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Martedì 15 Marzo 2016