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La Digitalizzazione della PA: la scadenza di Agosto 2016 - Nuoro 8 Luglio 2016

Convegni e Seminari
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53
Data: Venerdì 8 Luglio 2016

Luogo: Euro Hotel  |  Città: Nuoro, Italia

Giornata di Studio su:

La Digitalizzazione della PA: la scadenza dell'11 agosto 2016

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Il DPCM 13 novembre 2014, "Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005", pubblicato sulla G.U. il 12 gennaio 2015, stabilisce all'art.17, 2° comma, come "Le pubbliche amministrazioni adeguano i propri sistemi di gestione informatica dei documenti entro e non oltre diciotto mesi dall'entrata in vigore del presente decreto".
Pertanto, le PA di cui all'articolo 1, comma 2, D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, entro l'undici di agosto di quest'anno, dovranno produrre, trasmettere, copiare, duplicare ed archiviare i loro atti in formato originale digitale, realizzando in tal modo una effettiva dematerializzazione delle procedure e dei documenti.

 La scadenza del prossimo 11 agosto non consentirà nessuna proroga per le PA, le quali dovranno necessariamente provvedere alla loro definitiva evoluzione digitale ed al consequenziale abbandono della carta.
Finalità del seminario sarà quello di illustrare lo scenario normativo che ha portato a questa trasformazione ed alle relative conseguenze pratiche della digitalizzazione, affinché non ci si trovi impreparati dinnanzi alle nuove problematiche ad essa connesse.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

DOCENTE

Avv. Natalia Deplano (vedi curriculum)

PROGRAMMA

  • Ore 08.30 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 09.00 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

  • Dal documento cartaceo al documento informatico.
  • Il DPCM 13 novembre 2014: Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.
  • Il documento informatico ed il documento amministrativo informatico. La scadenza dell'11 agosto 2016.
  • Conseguenze per l'Ente Locale.
  • Le tipologie di firma digitale ed il valore probatorio.
  • Copie e duplicati di documenti.
  • La conservazione dei documenti digitali: le Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione (DPCM del 3 dicembre 2013).

DESTINATARI

Personale amministrativo e dirigente delle Pubbliche Amministrazioni impegnato con l'attuazione dei processi per il passaggio obbligatorio alla digitalizzazione delle procedure e dei documenti.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 99,00 + iva se dovuta (quota standard);

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

La partecipazione del Sindaco e di un amministratore è gratuita solo in presenza di un altro partecipante pagante.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il  01 Luglio 2016.
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 06 Luglio 2016.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

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Telefono
0784-262099
Email
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Luogo
Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia

 

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Altre date


  • Venerdì 8 Luglio 2016