Tributi comunali - i recenti interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali

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35
Categoria
Convegni e Seminari
Data
12 Dicembre 2016
Luogo
Euro Hotel - Via Trieste, 62 - Via Trieste, 62
08100 Nuoro NU, Italia
Numero di posti
50
Posti disponibili
15
Telefono
0784-262099
Email
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Sito internet

Giornata di Studio su:

Tributi comunali - i recenti interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

La Mem Informatica organizza un seminario, di taglio giuridico-pratico, che si pone l'obiettivo di approfondire i recenti interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali relativi alla gestione dei tributi comunali per specifiche fattispecie.
In particolare durante la giornata formativa si tratterà, tra l'altro, delle modifiche introdotte al software per la comunicazione al Ministero dell'economia e delle finanze dei riversamenti ai Comuni competenti e dei rimborsi della quota statale e di quella comunale, con eliminazione di alcune delle problematiche riscontrate nella precedente versione dell'applicativo, della evoluzione normativa ed interpretativa in tema di terreni agricoli e non coltivati, di agevolazioni Tari e di determinazione ed applicazione delle sanzioni.
Inoltre, saranno analizzati ed approfonditi i principali recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di entrate tributarie comunali.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

DOCENTE

Dr. Luigi Giordano (Docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, Dirigente del Settore Tributi e Patrimonio della Città di Castellammare di Stabia - Consulente Tributario e Contabile Enti Locali)

PROGRAMMA

  • Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
  • Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
  • Ore 11.00 - Pausa Caffè.
  • Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
  • Ore 14.00 - Conclusione Incontro.

ARGOMENTI

La gestione dei versamenti a Comuni incompetenti e dei rimborsi delle quote comunali e di quelle riservate allo Stato:

  • le integrazioni apportate al software disponibile sul Portale del Federalismo Fiscale

Il diverso trattamento Imu dei terreni agricoli e di quelli non coltivati, con particolare riferimento alle recenti interpretazioni in merito

Le nuove riduzioni Tari finalizzate all'incentivazione:

  • della riduzione dei rifiuti
  • delle pratiche di compostaggio
  • del compostaggio aerobico da parte delle utenze non domestiche
  • della cessione gratuita dei prodotti alimentari

Il calcolo dell'Imu 2012 e 2013 per gli immobili posseduti dagli enti per l'edilizia residenziale pubblica (Iacp ed altre denominazioni)

I recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di tributi comunali:

  • la soggettività passiva Imu e Tasi in ipotesi di leasing, con particolare riferimento alla cessazione o risoluzione del contratto senza riconsegna del bene
  • la soggettività passiva Imu e Tasi in ipotesi di esproprio e di sequestro del bene
  • la notifica della rendita catastale da parte del Comune con l'avviso di accertamento
  • la riduzione per inagibilità in assenza di dichiarazione
  • la esenzione Imu e Tasi per gli enti non commerciali che non utilizzano direttamente gli immobili
  • il diverso trattamento Ici, Imu e Tasi dei fabbricati rurali:
    • individuazione dei requisiti
    • decorrenza delle agevolazioni
  • il contenuto della motivazione della delibera di fissazione delle tariffe della Tari
  • la efficacia della ingiunzione fiscale
  • imposta di soggiorno, la natura giuridica del gestore della struttura ricettiva e la responsabilità amministrativa dei funzionari comunali
  • l'ambito di applicazione dell'istituto del baratto amministrativo
  • la notificazione degli atti tributari:
    • le attività da svolgersi in ipotesi di consegna dell'atto a persona diversa dal destinatario
    • le attività da svolgersi in ipotesi di irreperibilità temporanea, incapacità o rifiuto a ricevere l'atto ex art. 140 cpc
    • la notifica alle persone giuridiche
    • la notifica con atto giudiziale

Esempi pratici e disciplina dell'applicazione della misura della sanzione, della "nuova" recidiva e del cumulo giuridico.

La costituzione del diritto di abitazione e la disciplina Imu e Tasi.

NOVITA'

  • Il decreto legge n. 193 del 2016, convertito in legge a fine novembre 2016, ha introdotto rilevanti novità nella gestione delle entrate comunali. Tra gli interventi di maggior rilievo si segnalano la soppressione di Equitalia, le disposizioni in materia di liquidazione, accertamento e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate comunali, il potenziamento dell'attività di riscossione e la definizione agevolata (condono) dei ruoli e delle ingiunzioni fiscali delle entrate comunali.
  • Durante la giornata saranno approfonditi i contenuti dei provvedimenti, con particolare riferimento agli adempimenti in ipotesi di previsione regolamentare della definizione agevolata per le ingiunzioni fiscali emesse dal Comune fino al 31 dicembre 2016.

DESTINATARI

Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.

QUOTA D'ISCRIZIONE

  • € 99,00 + iva se dovuta (quota standard);

Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

AGEVOLAZIONI

La partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita solo in presenza di un altro partecipante pagante.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 02 Dicembre 2016.
  • A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 07 Dicembre 2016.
  • In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Ricevimento fattura;
  • Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.

ALTRE INFORMAZIONI

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

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