Stampa questa pagina
Quanto sono maturi dal punto di vista digitale i Comuni capoluogo italiani?

Quanto sono maturi dal punto di vista digitale i Comuni capoluogo italiani?

indagine maturita digitale 284x400Giunta alla sua quinta edizione, l’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata in esclusiva per DEDA NEXT da FPA, si pone l’obiettivo di misurare l’avanzamento della PA italiana nel suo percorso di innovazione attraverso l’approfondita analisi qualitativa dei 110 Comuni capoluogo.

Dal sito: https://www.dedanext.it

"Un indice dinamico e in continua evoluzione che, in continuità con l’edizione 2022, abbiamo ulteriormente aggiornato per rafforzare la connessione tra alcune variabili e le misure di PA Digitale 2026. La revisione degli indicatori restituisce un modello di misurazione della maturità digitale dei Comuni riparametrata agli ambiziosi traguardi che il PNRR intende perseguire. Così come il PNRR ha innalzato gli obiettivi di innovazione per gli enti, anche il modello riposiziona inevitabilmente verso l’alto i confini dei livelli di maturità: così l’indice 2023 pone ai Comuni standard molto più sfidanti rispetto al passato".

Nel 2023 l'indagine diventa anche uno strumento per misurare l'attuazione del PNRR.

 La ricerca ha lo scopo di rendere più consapevoli gli Amministratori e offrire un aiuto per realizzare il cambiamento grazie a un ecosistema di soluzioni e servizi che supporta l’Ente nella realizzazione degli obiettivi del PNRR in modo unitario e coerente.

Vuoi conoscere il grado di maturità digitale
del tuo Comune capoluogo?