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Attenzione: Il seminario è stato annullato e si svolgerà in altra data che comunicheremo successivamente.
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Anche per l'annualità 2015 i provvedimenti legislativi approvati alla fine dell'anno 2014 hanno introdotto diverse importanti novità nella gestione dei tributi comunali.
Diversamente da quanto ipotizzato e pubblicizzato, è stato deciso di differire l'introduzione del nuovo tributo unico comunale e di continuare ad applicare, anche per l'annualità 2015, l'imposta unica comunale (Iuc) nelle sue tre componenti previste.
Sul punto si è proceduto a modificare alcuni aspetti applicativi dell'Imu e si è intervenuti a modificare la leva fiscale comunale in materia di Tasi.
Di particolare rilievo e di rilevante impatto sulle casse comunali sono anche le modifiche apportate alla gestione delle quote inesigibili.
La Mem Informatica organizza un seminario, di taglio giuridico-pratico, che ha come obiettivo quello di analizzare l'applicazione delle predette modifiche (e le altre elencate nel programma) nella gestione delle entrate comunali.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.
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DOCENTE
Dr. Luigi Giordano (Docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, Dirigente del Settore Tributi e Patrimonio della Città di Castellammare di Stabia - Consulente Tributario e Contabile Enti Locali)
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PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
- Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
- Ore 11.00 - Pausa Caffè.
- Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
- Ore 14.00 - Conclusione Incontro.
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ARGOMENTI
- Il differimento del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2015 ed i riflessi sull’adozione dei regolamenti, delle aliquote e delle tariffe dei tributi comunali
- La variazione del tasso di interesse legale ed i riflessi sulla gestione dei tributi comunali
- I nuovi criteri per il riconoscimento della esenzione Imu per i terreni ubicati nei Comuni montani
- Il calcolo della base imponibile per i terreni agricoli in ipotesi di riduzione per la conduzione diretta
- La limitazione della leva fiscale in materia di Tasi
- L’invio dei modelli di pagamento Tasi preventivamente compilati
- L’accatastamento dei fabbricati a destinazione speciale, i riflessi sull’Imu e sulla Tasi
- L’applicazione dell’imposta municipale secondaria in luogo dei cc.dd. “tributi minori”
- Le modifiche al ravvedimento operoso
- La riscossione:
- cenni sulle fasi e le attività della riscossione volontaria e coattiva
- la proroga dell’affidamento della riscossione ad Equitalia
- le modifiche ai rimborsi delle spese delle procedure cautelari ed esecutive
- le modifiche nella gestione delle quote inesigibili, gli adempimenti a carico dei Comuni ed i riflessi sulle scritture contabili degli Enti locali
- Le modifiche al Fondo di solidarietà comunale 2015
- Il processo tributario e le recenti modifiche
- Cenni della partecipazione dei Comuni al contrasto della evasione erariale e contributiva e le recenti modifica alla percentuale riconosciuta agli Enti locali
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QUOTA D'ISCRIZIONE
- € 120,00 + iva se dovuta (quota standard);
- € 110,00 + iva se dovuta (quota cliente Mem Informatica con contratto annuale di assistenza);
- € 60,00 + iva se dovuta (quota dal terzo partecipante in poi dello stesso ente);
- la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.
Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.
La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.
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AGEVOLAZIONI
Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 30 Marzo 2015.
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MODALITA' D'ISCRIZIONE
- L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del modulo di adesione, via fax al numero 0784 26 21 07 oppure via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 02 Aprile 2015;
- A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 07 Aprile 2015.
- In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.
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MODALITA' DI PAGAMENTO
- Bonifico bancario in via anticipata intestato MEM Informatica Srl Banco Sardegna Agenzia n° 1, Nuoro (IBAN: IT 9 6 P 01015 17303 000000002039);
- Versamento su c/c postale in via anticipata n° 10889087 (IBAN: IT 1 7 R 07601 17300 00010889087);
- Diretto, in contanti, la mattina del convegno alla registrazione.
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ALTRE INFORMAZIONI
In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
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ALLEGATI
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ISCRIVITI SUBITO
Modulo di Iscrizione
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Data di svolgimento
09 Aprile 2015
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Sede del corso
Nuoro, Euro Hotel
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Orario di svolgimento
8.00 - 14.00
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Destinatari
Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.
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Docente
Dr. Luigi Giordano
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