|
INTRODUZIONE
La legge di stabilità per l’anno 2014 ha introdotto molte importanti novità nella gestione dei tributi comunali; tra questa vi è la istituzione dell’imposta unica comunale (Iuc) la cui applicazione è fissata a partire dal 1° gennaio 2014. Il nuovo tributo si compone dell’imposta municipale propria (Imu) dovuta dal possessore degli immobili, della tassa sui rifiuti (Tari) dovuta dall’utilizzatore e del tributo per i servizi indivisibili (Tasi) dovuta sia dal possessore che dall’utilizzatore. Il nuovo prelievo, il cui gettito è riservato interamente al Comune, sostituisce l’imposta municipale propria (Imu) relativa alle abitazioni principali, alle relative pertinenze nonché ai fabbricati ad esse equiparati, la maggiorazione di 0,30 euro a metro quadrato istituita nel 2013 a copertura dei costi dei servizi indivisibili dei Comuni nonché tutti i prelievi vigenti per il 2013 a copertura dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati. Le tre diverse entrate si caratterizzano per avere differenti presupposti, soggetti passivi, modalità di determinazione della base imponibile, aliquote, tariffe e calcolo dell’obbligazione tributaria, riconoscendo, comunque, ampio potere discrezionale all’ente locale con riferimento, in particolare, alla previsione di possibili agevolazioni nonché all’ammontare del peso fiscale ed alla sua ripartizione tra i soggetti obbligati al pagamento. La Mem Informatica organizza un seminario, di taglio giuridico-pratico, che ha come l’obiettivo quello di analizzare l’applicazione delle tre entrate che compongono la Iuc ed i riflessi finanziari sui Comuni e sui contribuenti nonché le altre novità previste dalla stessa legge di stabilità per l’anno 2014 e dagli altri recenti provvedimenti.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.
|
|
DOCENTE
Dr. Luigi Giordano (Docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, Dirigente del Settore Tributi e Patrimonio della Città di Castellammare di Stabia - Consulente Tributario e Contabile Enti Locali)
|
|
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
- Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
- Ore 11.00 - Pausa Caffè.
- Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
- Ore 14.00 - Conclusione Incontro.
|
|
ARGOMENTI
Il differimento del termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2014 ed i riflessi sull'adozione dei regolamenti, delle aliquote e delle tariffe dei tributi comunali.
La variazione del tasso di interesse legale ed i riflessi sulla gestione dei tributi comunali.
Accertamento e riscossione:
- la possibilità di avvalersi di Equitalia anche per l'anno 2014
- il condono degli importi iscritti a ruolo
- l'eliminazione dell'importo minimo per l'accertamento e la riscossione.
Il nuovo termine per il versamento della maggiorazione Tares.
L'accertamento, la riscossione ed i rimborsi della maggiorazione Tares e l'attribuzione del gettito recuperato.
L'istituzione dell'imposta di scopo.
L'introduzione della Iuc:
- la Tari
- la Tasi
- l'Imu
- la disciplina comune.
Le disposizioni in materia di Imu:
- l'applicazione a regime dell'Imu sperimentale
- le modifiche all'Imu per le abitazioni principali
- gli intereventi sul settore agricolo:
- la riduzione della base imponibile dei terreni
- l'esenzione per i fabbricati strumentali all'esercizio dell'attività agricola
- il trasferimento compensativo della perdita di gettito
- la cancellazione della rata di saldo 2013 per alcune fattispecie e la cc.dd. "mini Imu"
- la proroga della scadenza della rata di saldo 2013
- la presentazione della dichiarazione in via telematica
- le modifiche al versamento da parte degli enti non commercialila gestione dei versamenti effettuati a favore di Comuni diversi da quelli competenti
- la regolarizzazione dei rapporti finanziari tra i Comuni
- la gestione dei rimborsi della quota comunale e di quella statale
- la regolarizzazione dei rapporti finanziari tra Stato e Comune
- le modifiche sulla deducibilità dell'Imu
Il differimento dell'imposta municipale secondaria.
Le modifiche al Fondo di solidarietà comunale 2014.
|
|
DESTINATARI
Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.
|
|
QUOTA D'ISCRIZIONE
- € 110,00 + iva se dovuta (quota standard);
- € 100,00 + iva se dovuta (quota cliente Mem Informatica con contratto annuale di assistenza).
- gratuita partecipazione del Sindaco o di un amministratore.
Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.
La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.
|
|
AGEVOLAZIONI
Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 01 Aprile 2014.
|
|
MODALITA' D'ISCRIZIONE
- L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del modulo di adesione, via fax al numero 0784 26 21 07 oppure via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 08 Aprile 2014;
- A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 11 Aprile 2014.
- In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.
|
|
MODALITA' DI PAGAMENTO
- Bonifico bancario in via anticipata intestato MEM Informatica Srl Banco Sardegna Agenzia n° 1, Nuoro (IBAN: IT 9 6 P 01015 17303 000000002039);
- Versamento su c/c postale in via anticipata n° 10889087 (IBAN: IT 1 7 R 07601 17300 00010889087);
- Diretto, in contanti, la mattina del convegno alla registrazione.
|
|
ALTRE INFORMAZIONI
In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
|
|
ALLEGATI
|
|
|
Data di svolgimento
15 aprile 2014
|
|
Sede del corso
Nuoro, Euro Hotel
|
|
Durata del corso
5 ore
|
|
Destinatari
Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari
|
|
Costo
110.00 € a persona
|
|
Docente
Dr. Luigi Giordano
|
|