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PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Il protocollo informatico e la conservazione documentale rappresentano i due punti fondamentali da implementare per un'effettiva digitalizzazione dei procedimenti della PA.
La Mem Informatica organizza una giornata di formazione e approfondimento sulla gestione dei documenti informatici negli Enti Locali . La giornata, che avrà un taglio prettamente giuridico-pratico, si pone l'obiettivo di analizzare gli adempimenti previsti dal DPCM 3/12/2013.
Ampio spazio sarà riservato alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti.
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DOCENTE
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PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Ore 08.30 - Apertura della segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale(si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati).
- Ore 09.00 - Inizio dei lavori;
- Ore 11.00 - pausa caffè;
- Ore 11.15 - ripresa dei lavori;
- Ore 14.00 - conclusione dell'evento.
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ARGOMENTI
- Dal documento cartaceo al documento informatico.
Il DPCM 13 novembre 2014: Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005. Il documento informatico ed il documento amministrativo informatico. La scadenza dell'11 agosto 2016.
- Il protocollo informatico. Dal DPR 445/2000 al DPCM 3 dicembre 2013 (Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 -bis , 41, 47, 57 -bis e 71, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005).
La Circolare Ag.ID 60/2013. La registrazione di protocollo. La segnatura di protocollo. Il Piano di Classificazione (Titolario) e l'organizzazione dei fascicoli. Il responsabile della gestione documentale. Il Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi (art.5 DPCM 3 dicembre 2014). Regole per la compilazione.
- La produzione e la conservazione del Registro giornaliero di protocollo.
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DESTINATARI
Segretari Comunali, Responsabili Settore Affari Generali, Responsabili Ced.
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QUOTA D'ISCRIZIONE
- € 110,00 + iva se dovuta (quota standard);
- la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.
Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/7
La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.
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AGEVOLAZIONI
Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 11 Novembre 2015.
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MODALITA' D'ISCRIZIONE
- L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del form di adesione, entro il 13 Novembre 2015;
- A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al seminario verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 18 Novembre 2015;
- In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, o anche del solo evento pomeridiano, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.
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MODALITA' DI PAGAMENTO
- Ricevimento fattura;
- Versamento diretto, la mattina del seminario alla segreteria.
L'iscrizione dovrà essere accompagnata dalla determina o dall' impegno di spesa intestati a MEM informatica e firmati da un responsabile amministrativo o di settore.
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ALTRE INFORMAZIONI
In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
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