Al raggiungimento del 100% dello spazio disponibile, la casella di posta elettronica risulta “bloccata” e non è consentita nessuna operazione ordinaria: invio, ricezione, cancellazione, ecc.
Per “sbloccare” la casella per l’utilizzo, è necessario liberare lo spazio ed è possibile procedere in uno dei seguenti modi:
- CANCELLAZIONE DEFINITIVA DEI MESSAGGI DI POSTA: accedere alla webmail, selezionare la/le email da cancellare e cliccare simultaneamente i tasti SHIFT (MAIUSC) + CANC. L’operazione effettuerà una cancellazione definitiva, senza spostare il file nel cestino e la casella sarà nuovamente utilizzabile.
- UTILIZZO DI UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA: è possibile configurare la casella in un programma di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, ecc.). L’operazione consentirà di scaricare le email in locale, svuotando al contempo la casella online. Successivamente, sarà possibile impostare un’opzione che lasci una copia dei messaggi on line per un tempo desiderato.
Assistenza e Supporto MEM
È possibile anche richiedere supporto telefonico o inviare una richiesta via mail alla MEM Informatica, per effettuare l’operazione di svuotamento completo delle caselle via webmail.
In alternativa, su autorizzazione della vostra Amministrazione, MEM Informatica può svuotare definitivamente la casella o addirittura cancellarla, qualora non servisse più. In quest ultimo caso, l’indirizzo e-mail dovrà essere anche rimosso dal sito dall’Ente.