Stampa questa pagina

Cosa fare con la casella di posta elettronica piena

Al raggiungimento del 100% dello spazio disponibile, la casella di posta elettronica risulta “bloccata” e non è consentita nessuna operazione ordinaria: invio, ricezione, cancellazione, ecc.

Per “sbloccare” la casella per l’utilizzo, è necessario liberare lo spazio ed è possibile procedere in uno dei seguenti modi:

  1. CANCELLAZIONE DEFINITIVA DEI MESSAGGI DI POSTA: accedere alla webmail, selezionare la/le email da cancellare e cliccare simultaneamente i tasti SHIFT (MAIUSC) + CANC. L’operazione effettuerà una cancellazione definitiva, senza spostare il file nel cestino e la casella sarà nuovamente utilizzabile.

    Tasti da cliccare simultaneamente per la cancellazione definitiva di un file

  2. UTILIZZO DI UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA: è possibile configurare la casella in un programma di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, ecc.). L’operazione consentirà di scaricare le email in locale, svuotando al contempo la casella online. Successivamente, sarà possibile impostare un’opzione che lasci una copia dei messaggi on line per un tempo desiderato.

    Opzioni della posta

Assistenza e Supporto MEM

È possibile anche richiedere supporto telefonico o inviare una richiesta via mail alla MEM Informatica, per effettuare l’operazione di svuotamento completo delle caselle via webmail.

In alternativa, su autorizzazione della vostra Amministrazione, MEM Informatica può svuotare definitivamente la casella o addirittura cancellarla, qualora non servisse più. In quest ultimo caso, l’indirizzo e-mail dovrà essere anche rimosso dal sito dall’Ente.