Stampa questa pagina

Come inserire un video di Youtube nel Sito istituzionale

Il Sito Istituzionale è stato predisposto affinché consenta l’inserimento dei video nelle pagine, nel rispetto dell’accessibilità (nella misura massima consentita dalle tecnologie attuali). Come noto, infatti, nei siti delle PA vige l’obbligo di rispettare questo importante requisito normativo, per consentire la fruizione di tutti i contenuti anche ai soggetti con diverse abilità.

Lo strumento di riferimento è Youtube, che consente di usare un buon visualizzatore dei video, senza appesantire lo spazio disponibile per il sito dell’Ente.

Naturalmente, come per ogni altro contenuto che va pubblicato nel sito, al momento dell’inserimento, il video deve essere pronto e sottotitolato.

Esempio di video Youtube inserito nella Galleria immagini

Istruzioni per inserire un video in DomosWeb.PA

Per inserire un video in una pagina del sito, occorre seguire i seguenti punti:

  1. preparare il video con i sottotitoli (necessari per rendere il video accessibile);
  2. creare un account dell’ente su Youtube;
  3. pubblicare il video nello spazio di Youtube attivato;
  4. copiare il codice del video (quello che Youtube avrà associato al video) e incollarlo nella pagina del sito del Comune, nel punto del contenuto in cui vuoi fare comparire il video, tra i codici di contrassegno di Youtube, nel seguente modo:
    • per inserire un video, inserire il codice {youtube}abcdefgh{/youtube}, dove abcdefgh è il codice del video assegnato da Youtube;

    • per inserire un video con un titolo, inserire {youtube}abcdefgh#titolo{/youtube}, dove abcdefgh è il codice del video assegnato da Youtube e titolo è il nome del titolo scelto (ad esempio, Video sul territorio). Il cancelletto # separa il codice del video dall’eventuale titolo.

Esempio di inserimento video di Youtube nel Sito Istituzionale

Per quanto concerne il lavoro di eventuale realizzazione, digitalizzazione, rielaborazione, titolazione e pubblicazione dei video su Youtube, MEM Informatica ha attivato un servizio di supporto agli Enti, grazie ad una collaborazione con un professionista esterno. Coloro che fossero interessati, possono contattarci presso i nostri recapiti.