Per effetto dell'emergenza covid-19, erano state emanate inizialmente dal Governo, con il D.L.18/2020 (c.d. Cura Italia) e con il D.L.23/2020 (c.d. decreto Liquidità), alcune norme che prevedevano, per i soggetti esercenti attività d'impresa o professionale, con domicilio fiscale o sede legale/operativa in Italia, la sospensione dei versamenti che scadevano nei mesi di aprile 2020 e di maggio 2020, i quali potevano essere effettuati fino al 30/06/2020.
A seguire, con gli articoli 126 e 127 del D.L.34/2020 (c.d. decreto Rilancio), il Governo ha ulteriormente differito e unificato al 16/09/2020 pressoché tutti i termini di versamento già prorogati dai suddetti decreti, con la possibilità di versare il debito:
- in un'unica soluzione entro il 16/09/2020
oppure
- in un massimo di 4 rate mensili di pari importo, senza interessi.
Le nuove funzioni descritte nella presente nota consentono di effettuare le rateizzazioni previste dai decreti Covid-19.
Le nuove funzionalità sono disponibili esclusivamente per la Delega F24 SMART.
In sintesi, sono state realizzate due funzioni:
- Funzione di rateizzazione: tale funzione permette, a partire dalla delega originaria, che deve essere presente e non stampata in effettivo di gestire, anche per singolo tributo, il differimento e l'eventuale rateizzazione con la creazione automatica delle nuove scadenze.
- Funzione prospetto rate: tale funzione permette di verificare e visualizzare le rate generate.
N.B.:
Ulteriori funzionalità, seppur più limitate, saranno rese disponibili con un successivo aggiornamento per la Delega F24 tradizionale.
Scarica la Nota Salvatempo per approfondire le nuove funzionalità. La stessa nota si potrà consultare sul Desktop Attivo di B.Point SP per i clienti che hanno il modulo attivo.