Scade il 31 gennaio 2021 il termine per inviare all'Autorità, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la PEC attestante l'avvenuto adempimento di pubblicazione dei dati in formato aperto
Obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012, conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione n. 39 del 2 gennaio 2016.
Link di riferimento
Nel sito dell'ANAC sono disponibili tutte le informazioni:
- Pagina ANAC di riferimento dell'obbligo
- Tutte le FAQ Legge 190/2012
- Pagina di consultazione delle comunicazioni inviate
Indicazioni operative per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA
Gli Enti che dispongono del Software "Adempimento ex AVCP (Legge 190/2012 (art. 1, comma 32)" dovranno procedere nel seguente modo:
- duplicare le registrazioni non completate nell'anno 2019, che hanno avuto liquidazioni nel 2020, portandole nell'anno 2020, tramite apposito pulsante [per la duplicazione di una registrazione si veda il Manuale del software adempimento AVCP];
- completare il caricamento delle registrazioni del 2020 (CIG, oggetto, scelta del contraente, ecc.);
- andare nel menu "Elenco anni" ed effettuare la validazione dell'anno 2020 (cliccando sulla freccia arancione e seguendo le istruzioni);
- sempre nella pagina "Elenco anni", cliccare nel foglietto grigio "Comunicazione AVCP";
- copiare la URL in azzurro presente nella pagina;
- scaricare in locale (fortemente raccomandato) il modulo PDF MOD-LG1902012 1.3 (dal link rosso presente nella pagina, salva oggetto/destinazione con nome);
- incollare la URL nel modulo PDF, indicare il Codice Fiscale della Stazione Appaltante;
- inviare una PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il modulo PDF appena compilato;
- la PEC deve essere inviata da un indirizzo PEC della SA e deve avere come oggetto la dicitura: “LG190/2012 – comunicazione di avvenuto adempimento – <codice fiscale SA>” dove al posto di <codice fiscale SA> dovrà essere riportato lo stesso codice fiscale indicato nel modulo (vedi Specifiche tecniche ver. 1.3).
IMPORTANTE!
- È già possibile inviare la PEC (con anticipo) e continuare ad aggiornare il file XML fino al 31 gennaio 2021.
- Occorre indicare URL corretti, che inizino con http://, senza spazi o stringhe aggiuntive. Il protocollo https non è ritenuto corretto (vedi Specifiche tecniche ver. 1.3).
- Verificare la correttezza del Codice Fiscale presente nel Sito stituzionale.
- Non modificare le registrazioni degli anni precedenti!