Notizie

  • Home
  • Notizie
  • Enti Pubblici
  • Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”
Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”

Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”

Ricordiamo che scade venerdì 15/01/2021 l’Avviso Pubblico di PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), per l’assegnazione di contributi economici destinati ai Comuni italiani che adotteranno le piattaforme digitali al fine di:

  • rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
  • portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA;
  • rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO

Formato PDF Scarica il documento "Scheda Operativa e Guida per Fondo Innovazione".

CHI PUÒ ADERIRE

Gli Enti destinatari di tali contributi saranno esclusivamente coloro che:

  • presenteranno domanda/richiesta di contributo entro il 15 gennaio 2021.
  • provvederanno, entro il 31 marzo 2021, a presentare, in caso di accettazione della domanda di cui al punto precedente, relativa “rendicontazione” formale al fine di poter accedere all’acconto del 20% del contributo..

Il contributo può essere richiesto da tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma PagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO.

ATTENZIONE: vale anche per quei Comuni che hanno già aderito a PagoPA e/o attivato app IO e/o attivato SPID.

A questo link tutte le informazioni di dettaglio del Fondo Innovazione.

COME ADERIRE

Per richiedere i fondi, avendo i requisiti di partecipazione, è sufficiente presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021, tramite l’apposita procedura online.

All’interno della piattaforma, sarà consultabile il Manuale Operativo con tutte le informazioni procedurali.

Se il Comune dovesse essere ammesso all’Avviso Pubblico, tramite MEM Informatica S.r.l. potrà avvalersi del supporto del proprio Partner Tecnologico Dedagroup Public Services per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti.

QUALI SOLUZIONI ADOTTARE

Dedagroup Public Services offre le soluzioni per i seguenti 3 temi:

Per PagoPA

È Partner Tecnologico accreditato per PagoPA, disponendo di soluzione tecnologica di proprietà che, oltre a vantare innumerevoli referenze, è riconosciuta nel mercato come piattaforma di riferimento evoluta, già assolvendo ad obblighi come la gestione dei Modelli 1 e 3 richiesti, ma anche possibilità di pagare la marca digitale, avvisi “multidovuto”, integrare POS di tipo PagoPA (NEXI), etc.

Per SPID

È Soggetto Aggregatore accreditato AgID per l’emissione di certificati SPID, e dunque agevola l'ingresso nella federazione SPID degli Enti che non ritengono conveniente attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete,tramite l'autenticazione con lo SPID.

È possibile dotarsi sia di certificati SPID semplici ovvero per unico dominio (coprono il caso in cui l’Ente eroga servizi online al cittadino da unica soluzione, da unico dominio).

È anche possibile dotarsi di certificati SPID di tipo “WildCard” per più domini (questo tipo di certificato è dunque trasversale a tutti i servizi online resi dall’Ente anche da più portali di più fornitori)

Per App IO

Ha già sviluppato, dunque già dispone e può mettere a disposizione degli Enti, tre connettori al servizio App IO, nella fattispecie:

  • Connettore1: “Avvisi di scadenza di pagamento PagoPA” (es. mensa da pagare, etc.). Il connettore è integrato con la piattaforma PagoPA Dedagroup, di cui l’Ente si può dotare nel caso in cui ancora non abbia provveduto.
  • Connettore2: “Messaggi e notifiche” da moduli applicativi Civilia (es. carta di identità in scadenza, etc.). Il connettore è integrato con i gestionali Dedagroup (es. Demografia, Tributi, etc.).
  • Connettore3: “Notizie dall’Ente” da modulo Newsletter del Portale (es. eventi e iniziative di interesse pubblico, in futuro anche per eventi eccezionali, vedi allerta meteo, etc.). Connettore integrato con il modulo Dedagroup a portale denominato “Comunicazioni”, di cui l’Ente si può dotare nel caso in cui ancora non abbia provveduto.

Formato PDF Scarica il documento "Scheda Operativa e Guida per Fondo Innovazione"

Richiedi Informazioni

Per ulteriori chiarimenti e informazioni commerciali sul servizio è possibile rivolgersi ad uno dei seguenti recapiti:

 
+39 0784 26 20 99 - Uffici*
+39 0784 26 21 07 - Fax
 
Via Dessanay, 27
08100 Nuoro (NU), Sardegna, Italia
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Orario uffici: da lunedì a venerdì, 8.30-13.00 / 14.30-18.00


MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.