Notizie

PNRR - Pubblicati i chiarimenti sul Fondo Innovazione

PNRR - Pubblicati i chiarimenti sul Fondo Innovazione

Su PA digitale 2026 sono stati pubblicati i chiarimenti sull'argomento "Fondo Innovazione".

Con l'arrivo della possibilità di finanziamento garantita dal PNRR si è creata una situazione paradossale che vede penalizzati i comuni che sono stati così bravi da aver attivato i servizi (sia SPID che CIE) utilizzando i finanziamenti del Fondo Innovazione. Il rischio è che questi enti vedano preclusa la possibilità di attingere ai fondi del PNRR. Non è chiaro se le due situazioni siano sommabili oppure no.

Su questo argomento sono state emesse delle FAQ che dovrebbero chiarire il punto.

Tutte le FAQ sono visibili su questa pagina: https://padigitale2026.gov.it/supporto/domande-frequenti, di seguito un estratto di cosa si dice sul Fondo Innovazione.

Fondo Innovazione

D. Posso aderire agli avvisi del PNRR relativi alla piattaforma pagoPA e all’App IO se ho già partecipato all’Avviso Pubblico Fondo Innovazione e ho già ricevuto i relativi contributi? 
R. Sì, ma sarà possibile richiedere i contributi soltanto in relazione all’integrazione di servizi (sia per la piattaforma pagoPA che per l’App IO) che non sono stati già finanziati con l’Avviso Pubblico Fondo Innovazione. 
 
D. Se un Comune ha già ricevuto i finanziamenti relativi alla Fase I dell’Avviso Pubblico Fondo Innovazione, l’ente può aderire agli avvisi del PNRR relativi alla piattaforma pagoPA e all’App IO?
R. Sì, i Comuni in questo caso possono aderire agli avvisi del PNRR richiedendo i contributi per l’integrazione di servizi diversi e ulteriori rispetto a quelli per cui hanno già ricevuto il finanziamento.
 
D. Se sono un Comune aderente al progetto cd. “Regionale”, come faccio a rinunciare ai finanziamenti del Fondo Innovazione della Fase II?
R. A tal riguardo, dovrai richiedere le modalità di gestione alla Regione, in coerenza con gli specifici accordi regionali con il DTD.
 
D. I Comuni che hanno ricevuto i contributi della Fase I dell’Avviso Pubblico Fondo Innovazione, dichiarando più servizi rispetto ai minimi richiesti (1 o 2 nuovi servizi per la piattaforma pagoPA e 1 servizio sull’App IO) come devono comportarsi rispetto agli avvisi del PNRR?

R. I Comuni potranno richiedere i finanziamenti degli avvisi del PNRR solo per quei servizi eccedenti rispetto ai minimi richiesti dall’Avviso Pubblico Fondo Innovazione. Nello specifico, saranno considerati già finanziati (e quindi esclusi):

  • il primo servizio dichiarato nella richiesta di erogazione del contributo, per chi ha aderito alla piattaforma pagoPA durante la vigenza dell’Avviso Pubblico;
  • i primi due servizi dichiarati nella richiesta di erogazione del contributo, per chi ha aderito alla piattaforma pagoPA prima della pubblicazione dell’Avviso Pubblico;
  • il primo servizio dichiarato nella richiesta di erogazione del contributo, per App IO.

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.