Dal sito https://www.dedanext.it/ riprendiamo questo articolo sulla ricerca ”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”.
La ricerca è molto interessante perché evidenzia il lavoro fatto da diversi enti per elevare il proprio livello di digitalizzazione. Il comune di Nuoro è fra gli enti che hanno effettuato il miglior "salto" qualitativo. La ricerca è stata realizzata da FPA per conto di DEDA.NEXT.
Quanto sono maturi dal punto di vista digitale i Comuni capoluogo italiani? Giunta alla sua quarta edizione, l’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata in esclusiva per noi di Deda Next da FPA, si pone l’obiettivo di misurare l’avanzamento della PA italiana nel suo percorso di innovazione attraverso l’approfondita analisi qualitativa dei 110 Comuni capoluogo. Un indice dinamico e in continua evoluzione che dal 2022 abbiamo allineato alle metriche di rilevazione del raggiungimento dei target quantitativi delineati dalla Missione 1, Componente 1 del PNRR, dedicata a Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA (M1C1). Digital Public ServicesMisura il livello di disponibilità online dei principali servizi al cittadino e alle imprese erogati dai Comuni capoluogo. L’edizione 2022 dell’indagine contiene un focus specifico sullo stato di digitalizzazione di 10 dei 26 servizi prioritari individuati dalla misura 1.4.1 (Esperienza dei servizi pubblici) e un’analisi qualitativa rispetto alla diffusione dei template standard dei siti comunali, la cui adozione è sostenuta economicamente dalla stessa misura 1.4.1.
Digital PAMisura il livello di integrazione dei Comuni con le piattaforme abilitanti del Piano triennale per l'informatica pubblica, con un focus SPID, CIE, pagoPA, app IO, oggetto di due specifiche misure: 1.4.3 (Adozione pagoPA e app IO) e 1.4.4 (Adozione identità digitale).
|