MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

  • Home
  • Newsletter
  • Normative
  • Scadenza del 23/09/2023 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione
Scadenza del 23/09/2023 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione

Scadenza del 23/09/2023 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative, domande frequenti e informazioni per la compilazione

Nota del 12/09/2023: al momento, non sono previste variazioni per l'assolvimento dell'adempimento dell'anno 2023.

FAQ - Domande frequenti
Leggi le Domande frequenti sulla Dichiarazione di Accessibilità (nel sito dell'AGID)

Ricordiamo che, con riferimento alla normativa sull'accessibilità di siti web e app, le PA sono tenute a rilasciare la Dichiarazione di Accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili di cui sono titolari, come previsto dai seguenti documenti:

  • Direttiva UE 2016/2102
  • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
  • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

Per adempiere all'obbligo, il Responsabile per la transizione al digitale della PA (RTD) deve compilare e pubblicare la «Dichiarazione di Accessibilità» (da aggiornare entro il 23 settembre di ogni anno), tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID, seguendo le istruzioni riportate all'apposita pagina informativa dell'AGID.

Una volta compilata la dichiarazione online, il Responsabile della Transizione Digitale della PA riceverà da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”:

  • nel footer (piede della pagina), per quanto riguarda i siti web;
  • nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per quanto riguarda l’applicazione mobile.

La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.

Istruzioni operative e informazioni per l'adempimento dell'obbligo di rilascio della «Dichiarazione di Accessibilità», da parte del RTD

  1. Accedere alla procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID https://form.agid.gov.it/ e richiedere la chiave di accesso per potere accedere. La chiave di accesso verrà inviata all'indirizzo email del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale.
  2. Compilare la Dichiarazione di accessibilità. A tale riguardo, si vedano le indicazioni sulle risposte, riportate nella tabella sottostante.
  3. Inviare il link ricevuto da AGID, a MEM Informatica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per l'inserimento nel piede della pagina del sito.

Note

Occorre tenere presente che la dichiarazione di accessibilità va compilata per ciascun sito web ed applicazione mobile dell'Amministrazione, dal Responsabile per la Transizione al Digitale del soggetto erogatore. Eventuali servizi esterni di altro fornitore necessitano di apposita dichiarazione, come ad esempio:

  • Albo pretorio
  • Trasparenza Amministrativa
  • Servizi online

Compilazione Dichiarazione di Accessibilità

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

A supporto della compilazione è disponibile la Guida dell'AGID "AGID guida alla compilazione della dichiarazione di accessibilità".

Conformità alle WCAG 2.1

La struttura e il codice del Portale Istituzionale, fornito da MEM Informatica, sono pienamente conformi ai requisiti delle WCAG 2.1.
Rimane a carico del cliente effettuare un'autovalutazione sull'accessibilità dei contenuti inseriti nel sito, tramite Area riservata, e indicare quali contenuti non sono accessibili.
Per effettuare la valutazione, è possibile avvalersi del "Modello di Autovalutazione di accessibilità (PDF)" (Allegato 2 delle Linee Guida).

Informazioni richieste da AGID

A seguire, l'elenco delle informazioni necessarie per la compilazione della Dichiarazione di Accessibilità.

Informazione richiesta Istruzioni per la compilazione
Nome del sito:  Portale Istituzionale del Comune/Provincia/Unione/ecc. di XXX
URL del sito:  https://www.nomedominio.it (o nome del servizio, es. dell'albo pretorio o della trasparenza esterni)
WCAG:   2.1
Stato di conformità:  In questo caso, le soluzioni sono due
  • conforme: in questo caso, non si deve selezionare il riquadro "Contenuti non accessibili";
  • parzialmente conforme: in questo caso, va selezionato il riquadro "Contenuti non accessibili > inosservanza della legge 4/2004" e va specificato quali sono i contenuti non accessibili, nel riquadro "Sezioni, contenuti e funzioni non conformi" (es., presenza di scansioni, ecc.)
Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore:  SI
Analisi effettuata con modello di autovalutazione:  NO
Meccanismo di feedback:

Inserire uno dei due seguenti contenuti:

Per i Portali Istituzionali attivi con DomosWeb.PA
Il Sito istituzionale è dotato di apposito form, per consentire al visitatore l'inoltro delle segnalazioni di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva. Le segnalazioni saranno ricevute dal RTD Responsabile per la Transizione al Digitale, che provvederà a trattarle.

Per i Portali Istituzionali che hanno già aderito alle Linee Guida AgID e requisiti PNRR
Per inviare una segnalazione al Comune, è sufficiente scrivere una email all'Ente (specificare la casella), indicando come oggetto: “Feedback per l'accessibilità”.

Link meccanismo di feedback:

Inserire uno dei due seguenti contenuti:

Per i Portali Istituzionali attivi con DomosWeb.PA
Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).

Per i Portali Istituzionali che hanno già aderito alle Linee Guida AgID e requisiti PNRR
Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/it/sezione/page/modulo-di-feedback-per-l-accessibilita (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).

Test usabilità: SI
CMS: Altro
Descrizione CMS:

Inserire il seguente contenuto:

"Il CMS utilizzato per il sito web DomosWeb.PA è sviluppato appositamente da MEM Informatica".


MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.