La realizzazione dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, una delle grandi infrastrutture immateriali descritte nel Piano Triennale per la Pubblica Amministrazione, è un elemento chiave per la digitalizzazione dei servizi delle PA.
Su questo concetto si basava il seminario di studio "Obiettivo ANPR" organizzato alla biblioteca Satta di Nuoro da ANUSCA col supporto di DEDAGROUP e MEM Informatica.
Grazie al patrocinio del Comune di Nuoro si è potuta svolgere questa interessante e valida giornata formativa; oltre 100 persone, in rappresentanza di circa 70 comuni, hanno potuto seguire Alessandro Francioni (Dirigente Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica, Comune di Cesena) nella presentazione dell'esperienza di Cesena.
Col supporto di Dedagroup Cesena è il primo comune di grandi dimensioni a passare ad ANPR, infatti l’Amministrazione Comunale attraverso la piattaforma Civilia Next è stata, ad aprile 2017, la prima in Italia ad accedere ad ANPR in modalità sincrona, garantendo ai cittadini servizi digitali efficienti ed evoluti.
la città romagnola è infatti il primo centro di grandi dimensioni a concretizzare il passaggio ad ANPR (L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Inoltre Cesena rappresenta il primo caso in assoluto in Italia di subentro ad ANPR in modalità sincrona, grazie al supporto e alle tecnologie garantite da Dedagroup.
Successivamente, di grande interesse è stato l'intervento di Roberta Biasi, esperta di tecnologie software di DEDAGROUP, che ha presentato le caratteristiche del lavoro svolto col software Civilia Next.
All'evento erano presenti, oltre al sindaco di Nuoro e una rappresentanza della Prefettura, Paride Gullini (Presidente Nazionale ANUSCA) e Gianfranco Loria (Presidente Regionale ANUSCA Sardegna).
Le foto: