Microsoft ha comunicato che l'8 aprile 2014 terminerà il supporto
per Windows XP. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per Windows XP, nemmeno quelli di sicurezza. Nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003.
Fonte: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/end-support-help
Cosa comporta il termine del supporto?
Dall'8 aprile 2014 Microsoft non fornirà più alcuna patch software, aggiornamenti automatici o assistenza tecnica online per Windows XP e Office 2003.
Non saranno quindi più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza per proteggere il PC da virus, spyware e altri malware che possono creare problemi al corretto funzionamento dei PC o carpire informazioni personali.
Si ricorda che Microsoft ha da tempo interrotto il supporto ai sistemi operativi antecedenti a Windows XP e Office 2003.
Quali possono essere le conseguenze se si continua ad utilizzare Windows XP?
Oltre ai problemi di sicurezza sopra richiamati, si aggiungono i problemi relativi agli aggiornamenti dei software applicativi. I fornitori di tali software non potranno certificare e garantire il loro corretto funzionamento con un sistema non più supportato da Microsoft. Eventuali implementazioni ai prodotti attuali o i nuovi applicativi, potrebbero quindi non funzionare correttamente su macchine con
tale sistema operativo.
Le attività di assistenza verranno comunque garantite ad esclusione delle casistiche strettamente derivanti dai sistemi non più certificati come Windows XP.
La MEM offre un supporto ai propri clienti per il passaggio a nuovi sistemi?
Nell’ottica di un’azienda che da oltre 21 anni è sempre più orientata al soddisfacimento dei propri clienti, la MEM offre un supporto di carattere tecnico per:
- Verificare le caratteristiche del PC con a bordo Windows XP per suggerire, ove possibile, un eventuale aggiornamento dell’hardware senza cambiare necessariamente il computer;
- Guidare il cliente nella scelta di nuovi sistemi hardware/software in rapporto ai software forniti dalla MEM;
- Reinstallare i software applicativi in assistenza nella nuova piattaforma.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il supporto assistenza della MEM Informatica.