Stampa questa pagina

Unione dei Comuni Barbagia in linea con le direttive AGID In evidenza

(0 Voti)

Siamo lieti di presentare il sito dell'Unione dei Comuni della Barbagia che è stato aggiornato secondo le ultime direttive AGID.

Il sito è stato realizzato adottando il sistema condiviso di riferimenti visivi elaborato dall’Agenzia per l'Italia Digitale. Ricordiamo che: "Le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione sono un sistema condiviso di riferimenti visivi relativi all’aspetto dei siti: intendono definire regole di usabilità e design coordinati per la PA con l'obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online. Hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino, in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, pur nel rispetto delle scelte dei singoli progettisti".

 AgID, inoltre, promuove l’Accessibilità dei siti web in relazione alla normativa vigente.

"Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).

Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali".

Per visualizzare il sito clicca sul seguente link:

http://www.unionecomunibarbagia.gov.it

Note tratte da https://www.agid.gov.it 

Ultima modifica il Martedì, 12 Giugno 2018 16:07