Tra le novità legislative recentemente introdotte quelle che stanno generando maggiore difficoltà applicativa sono relative alla gestione della nuova disciplina del comodato in materia di Imu e Tasi nonché, per tutti i tributi, degli istituti del reclamo e della mediazione nonché dei riversamenti ai Comuni competenti e dei rimborsi della quota comunale e di quella statale.
In particolare, per quanto concerne i riversamenti ed i rimborsi, sono stati, finalmente, emanati i provvedimenti per la gestione dei versamenti effettuati a favore di Comuni incompetenti nonché dei rimborsi a carico dello Stato afferenti tributi comunali.
Obiettivi
Docente
durata
- 5 ore
Argomenti
- La nuova disciplina dell'agevolazione per le abitazioni concesse in comodato d'uso:
o approfondimento sulle interpretazioni della norma. - Le istruzioni operative per la gestione dei versamenti a Comuni incompetenti e dei rimborsi delle quote comunali e di quelle riservate allo Stato:
- il riversamento a favore del Comune competente;
- il rimborso della quota comunale;
- il rimborso della quota erariale;
- la regolarizzazione dei rapporti finanziari tra Stato e Comune;
- la regolarizzazione dei rapporti finanziari tra i Comuni ed i riflessi sul Fondo di solidarietà comunale dei prossimi anni;
- l'analisi puntuale del software gestionale e della documentazione afferente la certificazione del diritto al rimborso del contribuente;
- le criticità nell'utilizzo del software messo a disposizione.
- La concreta gestione dei nuovi istituti del reclamo e della mediazione: l'analisi della disciplina e dei modelli
Destinatari
Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.
Se interessati al servizio proposto e per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, vi chiediamo di contattare la nostra Segreteria Commerciale.