Oggetto dell'incontro formativo sarà l'applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs. 196/2003 – in relazione agli obblighi di trasparenza previsti dalla disciplina contenuta nel D.Lgs. 33/2013 ed alla luce delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati", adottate il 15 maggio 2014.
Obiettivi
Docente
DURATA
- 5 ORE
Argomenti
Come gestire il portale istituzionale tra obblighi di trasparenza e tutela della privacy
La tutela del diritto alla riservatezza – D.Lgs. 196/2003
- La definizione di dato personale
- Il trattamento dei dati personali da parte della PA: dalla Nota Informativa al Regolamento dell'Ente.
- Le figure coinvolte nel trattamento dei dati personali e le loro responsabilità.
- L'apparato sanzionatorio.
Il Provvedimento del Garante n. 243/2014 del 20/05/2015
- Le “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”.
I differenti obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale delle P.A.
- Differenze tra obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza, per finalità di pubblicità legale e per altre finalità.
Gli obblighi di pubblicazione per finalità di pubblicità legale e per altre finalità
- L'albo pretorio on line: modalità di pubblicazione dei documenti ed il Vademecum di DIGIT PA (ora AGID).
Gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza – D.Lgs.33/2013
- Il contemperamento tra gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza e la tutela dei dati personali.
- I limiti imposti alla trasparenza: l'art. 4 D.Lgs.33/2013.
- Gli obblighi di pubblicazione imposti dal D.Lgs.33/2013.
- Gli allegati 1 e 2 della Delibera 50/2013 CIVIT (ora ANAC) in materia di obblighi di pubblicazione.
- La pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi e attribuzione di vantaggi economici e dell'elenco dei soggetti beneficiari.
- La Delibera 59/2013 CIVIT (ora ANAC) in materia di “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzioni di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati”.
- Il caso dell'albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica.
- Le FAQ dell'ANAC in materia di trasparenza.
- La sentenza del TAR Lombardia che ha dichiarato trattamento illecito di dati personali la pubblicazione on line di informazioni non previste dagli obblighi di trasparenza.
La conformità dei documenti informatici
- Gli obblighi di pubblicazione nel sito istituzionale di atti “conformi” agli originali.
- La copia conforme degli atti dopo l'entrata in vigore delle nuove “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71,comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.” – DPCM 13/11/2014
- La sottoscrizione del documento.
Il diritto all'oblio
- La sentenza della Corte di Giustizia Europea (c.d. sentenza Google Spain) e della recente giurisprudenza.
Casi pratici
- Provvedimenti e Pareri del Garante.
Destinatari
Pubbliche Amministrazioni, ASL e Istituti Scolastici.
Se interessati al servizio proposto e per ottenere maggiori informazioni e dettagli sui prezzi, vi chiediamo di contattare la nostra Segreteria Commerciale.