Aggiornamento Aliquote TASI
Per l'anno di imposta TASI 2018 con la Release 18.70.10 vengono distribuite le aliquote di tutti i comuni italiani, garantendo la quasi totale copertura di tutte le tipologie deliberate. L'allineamento automatico delle aliquote TASI è soggetto all'attivazione del sotto modulo TASIIMPORT. Se il modulo non risulta attivo è possibile l'aggiornamento manuale delle stesse.
La TASI deve essere versata in due rate mediante modello F24. La prima rata deve essere corrisposta entro il 16 giugno di ciascun anno sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. La seconda, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, deve essere versata entro il 16 dicembre sulla base degli atti pubblicati sul sito www.finanze.gov.it alla data del 28 ottobre di ciascun anno d’imposta. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l’anno precedente. E', inoltre, possibile effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.
- La TASI non si applica nella Provincia Autonoma di Bolzano e nella Provincia Autonoma di Trento. In sostituzione di tale tributo, nonché dell’IMU, nei comuni della Provincia Autonoma di Bolzano è stata istituita l’imposta municipale immobiliare (IMI) e in quelli della Provincia Autonoma di Trento l’imposta immobiliare semplice (IMIS). Per maggiori dettagli fare riferimento alla NS0073 Imposte comunali IMI - IMIS.
Aggiornamento Aliquote IMU
Per l'anno di imposta IMU 2018 con la Release 18.70.10 vengono distribuite le aliquote di tutti i comuni italiani, garantendo la quasi totale copertura di tutte le tipologie deliberate.
Come noto, ai sensi dell’art.9, D.Lgs. n. 23/2011, il versamento dell’IMU va effettuato in 2 rate:
- la I rata, a titolo di acconto, entro il 16/06 di ogni anno;
- la II rata, a titolo di saldo, entro il 16/12 di ogni anno.
Il calcolo dell’ammontare dell’imposta dovuta:
- in acconto, va effettuato in base alle aliquote e detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente; (se il comune avesse già deliberato con aliquote anno corrente)
- a saldo, va effettuato sulla base delle delibere comunali pubblicate sul sito Internet del MEF entro il 28/10 di ciascun anno; in caso di mancata pubblicazione nei termini vanno applicate le aliquote/detrazioni adottate per l’anno precedente.
Per il 2018 i Comuni hanno avuto la possibilità di deliberare in materia di IMU fino al 21/10/2018 con la relativa pubblicazione sul citato sito Internet entro il 28/10/2018.
Conseguentemente, per determinare il saldo in scadenza il prossimo 17/12 è necessario:
- verificare la delibera comunale che, al 28/10/2018, risulta pubblicata sul sito Internet www.finanze.it: al seguente indirizzo (clicca qui);
- calcolare il saldo dell’IMU dovuta per il 2018, a conguaglio con quanto versato in acconto.