MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Legge 190/2012 - La scadenza per l'invio della PEC è da intendersi il 01/02/2016

L'ANAC comunica che resta invariata la modalità di comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione dei dati ma, quest anno, poiché il 31 gennaio cade di domenica, la scadenza è da intendersi il 1 febbraio 2016.

Pubblicata, inoltre, la delibera n. 39 del 20 gennaio  2016 con cui si forniscono  indicazioni alle Amministrazioni pubbliche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012.

Vedi la delibera n. 39 del 20 gennaio 2016 >>

Scadenza 31 gennaio 2016 - Controlli OIV alla Sezione Amministrazione Trasparente - Pubblicata dall'ANAC la documentazione e la modulistica

Pubblicata, nel sito dell'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione, la Delibera n. 43 del 20 gennaio 2016 “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 gennaio 2016 e attività di vigilanza dell’Autorità”.

Con tale provvedimento, l'ANAC specifica, in particolare, quali siano gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione e le modalità di rilevazione da parte degli Organismi Indipendenti, o strutture con funzioni analoghe, istituiti presso gli enti di cui all’art. 11, commi 1 e 2, lettera a).

La verifica dovrà essere effettuata entro la data del 31.01.2016.

Le attestazioni degli OIV, o di altra struttura con funzioni analoghe, riferite al 31 gennaio 2016, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate entro il 29 febbraio 2016, nella sezione:

“Amministrazione trasparente” > “Disposizioni generali” > “Attestazioni OIV o di struttura analoga”

Link di riferimento

Vai al sito dell'ANAC >>

 

Scadenza del 31/01/2016 - Legge 190/2012 - Disponibile la pagina ANAC per la verifica della corretta elaborazione della PEC

L'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ha reso disponibile, da oggi 27/01/2016, la pagina (Anno 2016), per verificare se la comunicazione di avvenuto adempimento, relativa all'Anno 2015, inviata dall'Ente è stata elaborata correttamente, all'indirizzo http://dati.anticorruzione.it/L190.html.

All'interno della pagina è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni PEC correttamente ricevute, effettuare una ricerca con il Codice Fiscale, Denominazione Ente e controllare la validità della PEC utilizzata per l'invio del modulo.

Verifica il Servizio on line

http://dati.anticorruzione.it/L190.html

Scadenza 31/01/2016 - Importante! Variazione indirizzo PEC adempimento Legge 190/2012

Con un avviso di oggi, 15 gennaio 2016, l'ANAC comunica la variazione dell'indirizzo di PEC al quale spedire la comunicazione attestante l’avvenuto adempimento degli obblighi di pubblicazione sul proprio sito Internet delle informazioni di cui all’art. 1, comma 32, della legge 190/2012.

Il nuovo indirizzo è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà essere utilizzato a partire dal 18/01/2016.

Per quanto riguarda le comunicazioni inviate all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al 18/01/2016, saranno elaborate dal sistema automatizzato; tale indirizzo non sarà più utilizzabile a partire dal 19/01/2016, pertanto le comunicazioni ad esso inviate dopo tale data non saranno considerate.

Leggi l'avviso completo dell'ANAC, contenente anche il link alla nuova versione del modulo.

Scadenza 31/01/2016 - Comunicazione adempimenti Legge 190/2012 - Istruzioni

Scade il 31 gennaio 2016 il termine per inviare all'Autorità, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la PEC attestante l'avvenuto adempimento di pubblicazione dei dati in formato aperto.

IMPORTANTE: si avvisa che l'indirizzo della PEC di destinazione è stato modificato (leggi l'avviso dell'ANAC).

Prorogato al 31 gennaio 2016 il termine per i controlli OIV sugli obblighi legati alla trasparenza e al 29 febbraio 2016 il termine per la pubblicazione nel sito istituzionale

Con un comunicato del Presidente dell’Autorità del 22/12/2015, l’A.N.A.C. ha prorogato al 31 gennaio 2016 la data di scadenza per la predisposizione e la pubblicazione delle attestazioni degli OIV - Organismi Indipendenti di Valutazione (di cui all’art. 44 del d.lgs. 33/2013) o, nei  casi in cui la norma non preveda espressamente tali organismi in seno all’Amministrazione, di strutture con funzioni analoghe. La proroga di un mese è stata prevista per consentire di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente per l’anno 2015.

Le  attestazioni degli OIV (o di altra struttura con funzioni analoghe), relative all’anno 2015, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate, entro il 29 febbraio 2016, nella sezione:

“Amministrazione trasparente” > “Disposizioni generali” > “Attestazioni OIV o di struttura analoga”

Importante! Con successiva delibera verranno indicati gli  obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione.

Link di riferimento

Leggi il Comunicato del Presidente nel sito dell'A.N.A.C.

 

Scadenza del 15/01/2016 - Pubblicata dall'ANAC la Scheda per la predisposizione della relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione, da pubblicare nel Sito Istituzionale della PA

L’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - ha pubblicato la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione.

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul Sito Istituzionale di ogni ente, entro il 15 gennaio 2016, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.

Stemma Governo ItalianoScarica la scheda e le istruzioni dal Sito dell'ANAC >>

 

Scadenza del 15/12/2015 prorogata al 15/01/2016 - Relazione del Responsabile della Corruzione

Con il Comunicato del 25 novembre 2015 del Presidente Raffaele Cantone, l’A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha prorogato al 15 gennaio 2016 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione, nel Sito Istituzionale, della Relazione Annuale che i R.P.C. (Responsabili della Prevenzione della Corruzione) sono tenuti ad elaborare, ai sensi dell’art. 1, c. 14, legge 190/2012.

Scadenza del 31/12/2015 - Obbligo per le PA di adesione al Nodo dei Pagamenti Elettronici PagoPA

Entro il 31/12/2015 le PA sono obbligate ad aderire alla piattaforma Nodo dei Pagamenti e a programmare le attività di implementazione dei servizi. Il perfezionamento dell’adesione si completa con l'invio entro 30 giorni dall'adesione del Piano di attivazione, che individua in dettaglio le attività da compiere e i tempi di realizzazione.

Il completamento dell'attivazione del servizio - in coerenza con il piano di crescita digitale - dovrà avvenire entro dicembre 2016.

Sito AGID

Per tutte le informazioni e per aderire al Servizio, si rimanda al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale:
logo-AGID

Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.