MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Come utilizzare il Modulo "Primo Piano" nella home page del Sito Istituzionale

Da oggi il Primo Piano è visibile

anche nell'App Istituzionale!

App Istituzionale DomosApp.PA

Come utilizzare il Modulo "Primo Piano" nel sito

Il Portale DomosWeb.PA dispone del Modulo "Primo Piano", nella home page del Sito Istituzionale. Il Modulo è analogo ai 3 già presenti ("Il Territorio", "In Evidenza" e "Notizie") e può essere utilizzato per la pubblicazione nella home page di eventi o altre notizie di rilievo, come ad esempio, allerta meteo, elezioni, sagre, ecc., dandogli grande visibilità. Il Modulo “Primo piano” è personalizzabile e permette l’inserimento di testi, allegati e immagini. Consente, inoltre, di inserire più notizie di primo piano e di suddividerle in colonne (da una a tre colonne).

Esempio di Primo Piano con più colonne

Primo Piano DomosWeb.PA Sito Istituzionale

Esempio di Primo Piano con una colonna

Primo Piano nel sito con una colonna

Per l'utilizzo del Modulo "Primo Piano", occorre effettuare i seguenti passaggi:

  1. Configurare il Modulo;
  2. Abilitare gli utenti incaricati;
  3. Inserire gli articoli.

Configurazione del Modulo "Primo Piano"

La configurazione del Modulo "Primo Piano" può essere effettuata da un utente amministratore del sito, tramite il pannello dell'Area riservata, Configurazione > Parametri

Primo Piano DomosWeb.PA

Il Modulo va attivato con la casella di spunta e va specificato l'ordine di visualizzazione, rispetto agli altri tre Moduli disponibili ("Il Territorio", "In Evidenza" e "Notizie"):

Primo Piano DomosWeb.PA Configurazione

 Infine, occorre specificare quanti articoli visualizzare in colonna unica o in più colonne (max 3):

Primo Piano DomosWeb.PA Colonne

Abilitazione degli utenti

Gli utenti incaricati dell'inserimento degli articoli nel Modulo "Primo Piano" devono essere abilitati. L'abilitazione è effettuata da un utente amministratore del sito, tramite accesso al menu Configurazione > Utenti e selezione delle apposite caselle.

Primo Piano DomosWeb.PA UtentePrimo Piano DomosWeb.PA Abilitazione utenteCome inserire un articolo in Primo Piano

 La pubblicazione degli articoli in Primo Piano si effettua tramite apposita sezione, accedendo al menu dell'Area riservata, Home page > Primo Piano

Primo Piano DomosWeb.PA Home Page

L'inserimento degli articoli è analogo in tutta l'Area riservata e si effettua cliccando sul pulsante "nuovo" e inserendo le informazioni (testi, immagini e allegati).

Ogni articolo può essere calendarizzato e possono essere stabilite, in anticipo, le date di inizio e fine pubblicazione:

Primo Piano DomosWeb.PA Date

App Istituzionale

Tutte le notizie pubblicate in Primo Piano nel sito sono visualizzate automaticamente nell'App Istituzionale "DomosApp.PA".

Come inserire un video di Youtube nel Sito istituzionale

Il Sito Istituzionale è stato predisposto affinché consenta l’inserimento dei video nelle pagine, nel rispetto dell’accessibilità (nella misura massima consentita dalle tecnologie attuali). Come noto, infatti, nei siti delle PA vige l’obbligo di rispettare questo importante requisito normativo, per consentire la fruizione di tutti i contenuti anche ai soggetti con diverse abilità.

Lo strumento di riferimento è Youtube, che consente di usare un buon visualizzatore dei video, senza appesantire lo spazio disponibile per il sito dell’Ente.

Naturalmente, come per ogni altro contenuto che va pubblicato nel sito, al momento dell’inserimento, il video deve essere pronto e sottotitolato.

Esempio di video Youtube inserito nella Galleria immagini

Istruzioni per inserire un video in DomosWeb.PA

Per inserire un video in una pagina del sito, occorre seguire i seguenti punti:

  1. preparare il video con i sottotitoli (necessari per rendere il video accessibile);
  2. creare un account dell’ente su Youtube;
  3. pubblicare il video nello spazio di Youtube attivato;
  4. copiare il codice del video (quello che Youtube avrà associato al video) e incollarlo nella pagina del sito del Comune, nel punto del contenuto in cui vuoi fare comparire il video, tra i codici di contrassegno di Youtube, nel seguente modo:
    • per inserire un video, inserire il codice {youtube}abcdefgh{/youtube}, dove abcdefgh è il codice del video assegnato da Youtube;

    • per inserire un video con un titolo, inserire {youtube}abcdefgh#titolo{/youtube}, dove abcdefgh è il codice del video assegnato da Youtube e titolo è il nome del titolo scelto (ad esempio, Video sul territorio). Il cancelletto # separa il codice del video dall’eventuale titolo.

Esempio di inserimento video di Youtube nel Sito Istituzionale

Per quanto concerne il lavoro di eventuale realizzazione, digitalizzazione, rielaborazione, titolazione e pubblicazione dei video su Youtube, MEM Informatica ha attivato un servizio di supporto agli Enti, grazie ad una collaborazione con un professionista esterno. Coloro che fossero interessati, possono contattarci presso i nostri recapiti.

Scadenza del 31/03/2016 - Istruzioni per pubblicare correttamente gli Obiettivi di accessibilità 2016

La nuova applicazione Obiettivi di accessibilità resa disponibile dall'Agid - Agenzia per l'Italia Digitale, per supportare gli Enti nella redazione e pubblicazione degli obiettivi di accessibilità annuali, richiede l'inserimento di un link nella seguente pagina del Sito Istituzionale:

  • Amministrazione trasparente > Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Istruzioni per l'inserimento del link nella pagina

Al termine della Procedura Obiettivi di accessibilità dell'Agid, viene prodotto un link, diverso per ogni Ente, che va copiato insieme a tutto il codice correlato e inserito nel Sito Istituzionale dell'Ente.
[esempio di link da copiare (tutta la parte in rosso): <a href="http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/comune-di-domos/12345">Obiettivi di accessibilità 2016</a>]

Per concludere la procedura correttamente e inserire il link nella pagina, occorre procedere nel seguente modo:

  1. completare la Procedura Obiettivi di accessibilità dell'Agid e copiare il codice contenente il link (vedi l'esempio in rosso);
  2. accedere all'Area Riservata del Sito Istituzionale;
  3. recarsi nel menu Amministrazione trasparente > Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

    Tutti gli adempimenti della Trasparenza
    Altri contenuti - Accessibilità
  4. portarsi nel campo "Contenuto" e cliccare nella barra degli strumenti, nella voce "Codice sorgente"

    Contenuto - Codice sorgente
  5. alla fine del testo, premere un invio e incollare il link copiato dalla Procedura Obiettivi di accessibilità dell'Agid

    Copia il codice con il link Obiettivi di accessibilità
  6. salvare la pagina
    Salva la pagina
  7. verificare il link nella relativa pagina del Sito Istituzionale dell'Ente (cliccare); l'Agid pubblicherà il contenuto entro 24 ore se verrà verificata la presenza del link nella pagina oggetto dell'obbligo (inserita nel questionario)

    Verificare il link a "Obiettivi di accessibilità 2016"

 

Come fare se non si ricorda la password della PEC

Può capitare che si perda la password per accedere alla casella di PEC - Posta Elettronica Certificata o che semplicemente non si ricordi più.

In questi casi, è possibile ottenere una nuova password, seguendo i passi successivi:

  • accedere all'indirizzo https://webmail.pec.it;
  • cliccare sul link "Recupero password";
  • nella pagina "Modulo per assegnazione nuova password", compilare i campi presenti e cliccare sul pulsante "Nuova password";
  • si riceverà il link per il cambio password, all'indirizzo email comunicato all’atto dell’attivazione della PEC;
  • a questo punto, occorrerà cliccare sul link inviato, impostare una nuova password e confermare la scelta.

Il Reparto Assistenza di MEM Informatica rimane a disposizione pr ogni necessità di supporto o di chiarimento.

Cosa fare con la casella di posta elettronica piena

Al raggiungimento del 100% dello spazio disponibile, la casella di posta elettronica risulta “bloccata” e non è consentita nessuna operazione ordinaria: invio, ricezione, cancellazione, ecc.

Per “sbloccare” la casella per l’utilizzo, è necessario liberare lo spazio ed è possibile procedere in uno dei seguenti modi:

  1. CANCELLAZIONE DEFINITIVA DEI MESSAGGI DI POSTA: accedere alla webmail, selezionare la/le email da cancellare e cliccare simultaneamente i tasti SHIFT (MAIUSC) + CANC. L’operazione effettuerà una cancellazione definitiva, senza spostare il file nel cestino e la casella sarà nuovamente utilizzabile.

    Tasti da cliccare simultaneamente per la cancellazione definitiva di un file

  2. UTILIZZO DI UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA: è possibile configurare la casella in un programma di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, ecc.). L’operazione consentirà di scaricare le email in locale, svuotando al contempo la casella online. Successivamente, sarà possibile impostare un’opzione che lasci una copia dei messaggi on line per un tempo desiderato.

    Opzioni della posta

Assistenza e Supporto MEM

È possibile anche richiedere supporto telefonico o inviare una richiesta via mail alla MEM Informatica, per effettuare l’operazione di svuotamento completo delle caselle via webmail.

In alternativa, su autorizzazione della vostra Amministrazione, MEM Informatica può svuotare definitivamente la casella o addirittura cancellarla, qualora non servisse più. In quest ultimo caso, l’indirizzo e-mail dovrà essere anche rimosso dal sito dall’Ente.

Scadenza del 30 aprile 2019 - Avviso di rettifica dell'ANAC sulla lista delle sezioni da verificare per le PA - Attestazioni OIV in materia di Trasparenza

Pubblicato dall'ANAC un avviso di rettifica nel testo della Delibera numero 141 del 27 febbraio 2019 ‘Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità’, riguardante la lista delle sezioni da verificare per le PA.

Al paragrafo 2., lett. a), non sono stati indicati gli obblighi di pubblicazione sulla performance (art. 20) e sui servizi erogati (art. 32) come correttamente riportati invece nell’allegato (All. 2.1 Griglia di rilevazione).

Questo l'elenco corretto per le Pubbliche Amministrazioni

1) Performance (art. 20)
2) Provvedimenti (art. 23)
3) Bilanci (art. 29)
4) Servizi erogati (art. 32)
5) Pagamenti dell’amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41)
6) Opere pubbliche (art. 38)
7) Pianificazione e governo del territorio (art. 39)
8) Informazioni ambientali (art. 40)

Link di riferimento

Scadenza del 30 aprile 2019 - Termine per le attestazioni OIV relative ai dati pubblicati al 31 marzo 2019 nei siti istituzionali delle PA

Pubblicata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - la delibera con la quale è fissata la data del 30 aprile 2019 per la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, riguardanti l’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019.

Il controllo è rivolto a PA, enti pubblici economici, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico e società a partecipazione pubblica non di controllo, associazioni, fondazioni e enti di diritto privato.

Cosa pubblicare

Le PA possono prendere visione della Griglia di rilevazione al 31 marzo 2019, per conoscere le categorie di obblighi interessate al controllo, accedendo ai link in fondo all'articolo.

In particolare, per le Pubbliche Ammininistrazioni

  1. Performance (art. 20)
  2. Provvedimenti (art. 23)
  3. Bilanci (art. 29)
  4. Servizi erogati (art. 32)
  5. Pagamenti dell’amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41)
  6. Opere pubbliche (art. 38)
  7. Pianificazione e governo del territorio (art. 39)
  8. Informazioni ambientali (art. 40)y/2lWYZed

Per gli Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico:

  1. Organizzazione (artt. 13 e 14)
  2. Enti controllati (art. 22)
  3. Provvedimenti (art. 23)
  4. Bandi di gara e contratti (art. 37)
  5. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26 e 27)

Dove pubblicare

La Griglia di rilevazione al 31 marzo 2019, il Documento di attestazione e la Scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate entro il 30 aprile 2019, nella sezione:

Amministrazione trasparente > Controlli e rilievi sull'amministrazione > Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe > Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Scadenza del 31/03/2019 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Si ricorda che, entro il 31 marzo 2019, le PA sono tenute a pubblicare sul proprio sito gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione".

Dall'anno 2016 è disponibile, nel sito dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, l'applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di:

  1. registrarsi e/o accedere alla procedura on line;
  2. compilare gli Obiettivi di accessibilità;
  3. generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
    Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti in relazione al sito:

  • Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
  • Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
  • Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
  • Formazione - Aspetti normativi.

L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna la Circolare AgID n. 61/2013.

Scadenza 31/01/2019 - Adempimento Legge 190/2012 art. 1, comma 32 - Inserite tre ulteriori procedure di scelta del contraente

Aggiornato dall'ANAC l'elenco delle modalità di "Scelta del contraente", con l'aggiunta di tre ulteriori procedure di scelta del contraente disponibili in SIMOG. Le modifiche risultano retrocompatibili e garantiscono la validazione dei file XML realizzati negli anni precedenti.

PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

A seguito della modifica dell'ANAC, MEM Informatica ha aggiornato la Procedura "ADEMPIMENTO (ex AVCP) Legge 190/2012 (art. 1, comma 32)", disponibile nell'Area Riservata del Portale Istituzionale, con l'aggiunta delle tre nuove modalità.

L'aggiornamento è stato rilasciato ed è già disponibile per l'utilizzo.

Scadenza 31/01/2019 - Comunicazione adempimenti Legge 190/2012 - Indicazioni operative per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

Scade il 31 gennaio 2019 il termine per inviare all'Autorità, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la PEC attestante l'avvenuto adempimento di pubblicazione dei dati in formato aperto

Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.