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Scadenza del 31/12/2018 - Riorganizzazione del dominio di secondo livello (sld) “.gov.it” che saranno riservati alle sole PA Centrali

Novità nella gestione e disciplina dei domini .gov.it, destinati dal 31/12/2018 alle sole Pubbliche Amministrazioni Centrali.

Con la determinazione n. 36/2018 dell’AGID, viene approvata, infatti, la proposta del Responsabile dell’Area “Soluzioni per la pubblica amministrazione”:
Vista la nota del Responsabile dell’Area “Soluzioni per la pubblica amministrazione” firmata in data 16 novembre 2017 che, in attuazione di quanto previsto nel Piano Triennale per l’informatica 2017-2019, già richiamato, propone l’assegnazione del dominio “gov.it” alle sole amministrazioni centrali dello Stato ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, escludendo l’assegnazione del dominio “gov.it alle istituzioni scolastiche e alle pubbliche amministrazioni territoriali [Det. n. 36/2018 - Premesse iniziali]

e si determina di riservare i domini .gov.it alle sole PA Centrali.
I sottodomini di terzo livello sotto il dominio “.gov.it” utilizzati dalle pubbliche amministrazioni che non rientrano fra quelle definite all’art.1 potranno essere utilizzati fino al 30/06/2018. Dal 1/7/2018 al 31/12/2018 verrà mantenuta la configurazione dei DNS al fine di preservare l’accesso ai servizi con gli URL obsoleti [Det. n. 36/2018 - Punto 2.1]

Quali sono le conseguenze per le PA

Entro il 31/12/2018, tutti i domini .gov.it che non rientrano tra quelli delle PA Centrali, non saranno più raggiungibili.

Entro tale data, pertanto, le PA territoriali dovranno dotarsi di un nuovo dominio, verso il quale fare transitare i vari servizi, dal sito istituzionale alle caselle di posta ordinaria e di PEC.

 MEM Informatica fornirà alle PA interessate, tutto il supporto necessario per:

  • richiedere al NIC (Registro dei domini Internet .it), l'aggiornamento dei domini geografici riservati con le nuove province;
  • individuare l'elenco dei domini geografici riservati alle PA, tra i quali scegliere il nuovo dominio;
  • registrare il nuovo dominio;
  • creare le caselle di posta elettronica e di PEC, con il nuovo dominio;
  • spostare i messaggi di posta elettronica dalle caselle di posta ordinaria, con dominio .gov, alle caselle con il nuovo dominio scelto.

Scadenza del 30 aprile 2018 - Obblighi di pubblicazione nei siti istituzionali dei moduli unificati e standardizzati e degli schemi dati XML

Entro il 30 aprile 2018, i Comuni sono tenuti ad aggiornare e a pubblicare, nel loro sito istituzionale, la modulistica in uso, che cittadini e imprese utilizzano nelle domande rivolte al settore pubblico, per attività edilizie e commerciali.

I moduli unificati e standardizzati e gli schemi dati XML sono contenuti nell’Accordo tra il Dipartimento della funzione pubblica, Regioni e Province autonome, Anci ed UPI, siglato nel corso della Conferenza unificata del 22 febbraio 2018.

Link di riferimento

Informativa nel Sito AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
http://www.agid.gov.it/notizie/2018/03/07/moduli-pa-adozione-standard-unificati-semplificati-schemi-dati-xml

 

 

Scadenza del 30 aprile 2018 - Termine per le attestazioni OIV relative ai dati pubblicati al 31 marzo 2018 nei siti istituzionali delle PA

Pubblicata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - la delibera con la quale è fissata la data del 30 aprile 2018 per la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, riguardanti l’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018.

Il controllo è rivolto a PA, enti pubblici economici, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico e società a partecipazione pubblica non di controllo.

Le PA possono prendere visione della Griglia di rilevazione al 31 marzo 2018 per amministrazioni, per conoscere le categorie di obblighi interessate al controllo, accedendo ai link sottostanti.

La Griglia di rilevazione al 31 marzo 2018, il Documento di attestazione e la Scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate entro il 30 aprile 2018, nella sezione:

Amministrazione trasparente > Controlli e rilievi sull'amministrazione > Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe > Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Scadenza del 31/03/2018 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Si ricorda che, entro il 31 marzo 2018, le PA sono tenute pubblicare sul proprio sito gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione".

Dall'anno 2016 è disponibile, nel sito dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, l'applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di:

  1. registrarsi e/o accedere alla procedura on line;
  2. compilare gli Obiettivi di accessibilità;
  3. generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
    Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti:

  • Sito web - Adeguamento alle "Linee guida di design dei siti web della PA";
  • Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
  • Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
  • Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
  • Formazione - Aspetti normativi.

L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna la Circolare AgID n. 61/2013.

Scadenza del 31/01/2018 - Prorogato al 31 gennaio 2018 il termine per la pubblicazione della Relazione annuale dei Responsabili prevenzione corruzione e trasparenza

Prorogato al 31 gennaio 2018 il  termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione  annuale dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), nella sezione dei Siti Internet Istituzionali:

Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Corruzione

Il provvedimento è stato disposto con il Comunicato del Presidente del 6 dicembre 2017, al fine di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2018.

Link di riferimento

Scadenza del 30/07/2017 - Obbligo di pubblicazione dei dati sui pagamenti e dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti

Si ricorda che entro il 30 luglio 2017 , le PA sono tenute a pubblicare le seguenti informazioni, all'interno della Sezione "Amministrazione trasparente":

  • I dati sui propri pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale e ai beneficiari
    nella Sezione "Amministrazione trasparente" > "Pagamenti dell'Amministrazione" > "Dati sui pagamenti"
    [D.lgs. 33/2013, art. 4-bis, c. 2]

    Le "tipologie di spesa sostenuta", sono indicate nella Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016 (par. 6.1):

    • Uscite correnti:
      • Acquisto di beni e di servizi
      • Trasferimenti correnti
      • Interessi passivi
      • Altre spese per redditi da capitale
      • Altre spese correnti
    • Uscite in conto capitale:
      • Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni
      • Contributi agli investimenti
      • Altri trasferimenti in conto capitale
      • Altre spese in conto capitale
      • Acquisizioni di attività finanziarie

Per ciascuna di tali tipologie di spesa, l’Amministrazione individua la natura economica delle spese e pubblica un prospetto con i dati sui propri pagamenti, evidenziando i nominativi dei “beneficiari” e, quale “ambito temporale di riferimento”, la data di effettivo pagamento.

Occorre evidenziare che l’omessa pubblicazione dei dati comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria di cui all’art. 47 del d.lgs. 33/2013, da 500 a 10.000 euro, a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito Internet della PA interessata.

  • l'indicatore trimestrale di tempestività  dei  pagamenti, relativi  agli  acquisti  di  beni,  servizi,  prestazioni  professionali  e forniture
    nella Sezione "Amministrazione trasparente" > "Pagamenti dell'Amministrazione" > "Indicatore di tempestività dei pagamenti"
    [D.lgs. 33/2013, art. 33]

    L'indicatore deve fare riferimento al secondo trimestre dell'anno e deve riportare l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici.

La Circolare 2/2017: chiarimenti del Ministero in materia di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

Nella Giornata di Studio MEM del 13 giugno 2017, abbiamo discusso approfonditamente dell'importante Circolare 2/2017, del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Scarica il documento pdf per conoscere nel dettaglio come comportarsi in caso di Accesso civico generalizzato.

icopdfMinistro per la semplificazione e la pubblica amministrazione - Circolare 2/2017 - Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

La Circolare, infatti, sin dalla sua parte introduttiva, evidenzia come:

Il decreto legislatiFOIA e Accesso Civico Generalizzatovo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico generalizzato, che attribuisce a chiunque il 'diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis' (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013). Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere questo diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.

Approvate dall'ANAC le Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013

Approvate dal Consiglio dell’ANAC, a seguito della consultazione pubblica, le:

Linee guida sull’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016.

A seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016, le Linee guida forniscono indicazioni e chiarimenti sull’attuazione delle misure di trasparenza contenute nell’art. 14, oggi riferite ad un numero di soggetti più ampio rispetto al testo previgente.

Le Linee guida entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla G.U. e sostituiscono integralmente la delibera numero 144 del 7 ottobre 2014.

Nella pagina dell'ANAC, sono disponibili alcuni importanti allegati, tra i quali:

  • un elenco esemplificativo dei soggetti interessati;
  • i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati e la pubblicazione nel Sito Istituzionale dell'Ente.

Link di riferimento

Vai al sito dell'ANAC >>

Scadenza 31 marzo 2017 - Controlli OIV alla Sezione Amministrazione Trasparente - Pubblicata dall'ANAC la documentazione e la modulistica

Pubblicata, nel sito dell'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione, la Delibera n. 236 del 01 marzo 2017 “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2017 e attività di vigilanza dell’Autorità”.

Con tale provvedimento, l'ANAC specifica, in particolare, quali siano gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione e le modalità di rilevazione da parte degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), o strutture con funzioni analoghe.

La verifica dovrà essere effettuata entro la data del 31.03.2017(obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2017).

Le attestazioni degli OIV, o di altro organismo con funzioni analoghe, riferite al 31 marzo 2017, complete della griglia di rilevazione e scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate entro il 30 aprile 2017, nella sezione:

Amministrazione trasparente > Controlli e rilievi sull'amministrazione > Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe > Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Link di riferimento

Vai al sito dell'ANAC >>

 

Adempimento L. 190/2012, con scadenza 20 febbraio 2017 - Effettuati i primi controlli ANAC ai file XML

L'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione ha effettuato i primi controlli automatici ai file XML delle PA che hanno inviato il link via PEC.

Invitiamo tutte le PA a verificare il risultato dell'esito della verifica, al sito ANAC http://dati.anticorruzione.it > Sezione L.190/2012 Sezione L.190/2012

È possibile effettuare una ricerca per:

  • codice fiscale;
  • denominazione
  • identificativo PEC

 L'aggiornamento è del 01/03/2017, ore 16:14.

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