Scadenza del 31/03/2017 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità - Disponibile la procedura AGID on line
Si ricorda che, entro il 31 marzo di ogni anno, le PA sono tenute pubblicare sul proprio sito gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro".
Dall'anno scorso è disponibile, nel sito dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, l'applicazione Obiettivi di accessibilità , che consente alle Pubbliche Amministrazioni di:
- registrarsi e accedere alla procedura on line;
- creare una pagina con gli Obiettivi di accessibilità;
- generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.
All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti:
- Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
- Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
- Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
- Formazione - Aspetti normativi.
L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che abroga e sostituisce la Circolare AgID n. 61/2013.
Legge 190/2012 - Come verificare se la PEC è stata elaborata correttamente - Disponibile la pagina ANAC
È possibile verificare se la comunicazione di avvenuto adempimento, relativa all'Anno 2016 e inviata dall'Ente è stata elaborata correttamente. L'Autorità ha, infatti, reso disponibile la pagina https://dati.anticorruzione.it/#/l190
All'interno della pagina è possibile consultare l'elenco delle comunicazioni PEC correttamente ricevute, effettuare una ricerca con il Codice Fiscale, Denominazione Ente e controllare la validità della PEC utilizzata per l'invio del modulo.
Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Istruzioni invio PEC
Per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, le Stazioni Appaltanti (SA) devono trasmettere all’Autorità un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento e con le seguenti caratteristiche:
- Mittente: indirizzo PEC della Stazione Appaltante
- Destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Oggetto: LG190/2012 – comunicazione di avvenuto adempimento – <codice fiscale SA>
(nota: al posto di <codice fiscale SA> dovrà essere riportato lo stesso codice fiscale indicato nel modulo allegato) - Allegato: Modulo PDF (contenente l'URL di pubblicazione del file XML)
Attestazione degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) - Proroga scadenze al 31/03/2017 per l’attestazione e 30/04/2017 per la pubblicazione
Tramite il Comunicato del 17/01/2017, il Presidente dell'ANAC informa che sono stati prorogati i termini delle scadenze relative a:
Attestazioni OIV, o organismi con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2016 e attività di vigilanza dell’Autorità.
Le nuove date sono le seguenti:
- Proroga al 31 marzo 2017, del termine per l’attestazione;
- Proroga al 30 aprile 2017, del termine per la pubblicazione.
Con successiva delibera verranno indicati gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione.
Legge 190/2012, art. 1, comma 32 - Prorogata la scadenza per l'invio della PEC al 20 febbraio 2017
In relazione agli adempimenti relativi alla Legge 190/2012 art. 1, comma 32, l'ANAC dispone la proroga al 20 febbraio 2017 del termine previsto al 31 gennaio 2017, per la comunicazione via PEC dell'avvenuta pubblicazione del file XML.
In vigore il Dlgs 97/2016 con le modifiche alla Trasparenza
È entrato in vigore giovedì 23 giugno 2016, il Decreto Legislativo n° 97 del 25/05/2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".
Il D.lgs. 97/2016 apporta numerose modifiche a:
- D.lgs 33/2013 (Trasparenza Amministrativa).
- Legge 190/2012 (Anticorruzione)
L'adeguamento per le PA è previsto entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del Dlgs 97/2016 (del 23/06/2016).
Pubblicazione del Bilancio nel Sito Istituzionale delle PA - Cambiano le regole - DPCM 29/04/2016
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.139 del 16-6-2016, il DPCM 29 aprile 2016 "Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 settembre 2014, in materia di definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su Internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi".
Il DPCM 29/04/2016 riporta gli schemi tipo che le regioni, le Province autonome di Trento e di Bolzano, gli enti regionali in contabilità finanziaria e gli enti locali in contabilità finanziaria, utilizzano, a decorrere dall'esercizio 2016, per la pubblicazione sui propri siti Internet istituzionali dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi.
Link di riferimento
Scadenza del 31/03/2016 - Disponibile la nuova procedura AGID per la pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità
Si ricorda che, entro il 31 marzo di ogni anno, le PA sono tenute ad aggiornare il documento "Obiettivi di accessibilità".
Il documento "Obiettivi di accessibilità", aggiornato annualmente, va pubblicato nella Sezione “Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”, come specificato nell'Allegato 1 della delibera ANAC numero 50/2013.
Quest'anno è disponibile, nel sito dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, la nuova applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di redigere e pubblicare gli "Obiettivi di accessibilità" annuali. La nuova applicazione sostituisce il precedente “Modello B”: sono comunque fatti salvi gli obiettivi di accessibilità 2016 già pubblicati nella precedente modalità.
L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna e attualizza la circolare n.61/2013.
Link di riferimento
Informativa nel Sito AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
http://www.agid.gov.it/notizie/2016/03/23/disponibile-lapplicazione-obiettivi-accessibilita
Delibera 50/2013 CIVIT - Allegato 1
Delibera 50 CIVIT - Allegato 1) sezione "amministrazione trasparente" - elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti - Errata corrige (settembre 2013)
Scadenza del 31/03/2016 - Pubblicazione della Relazione sulla Razionalizzazione delle Società e delle partecipazioni societarie
Come previsto dalla L. 190 del 23.12.2014, art. 1, commi 611-614, lo scorso anno, entro il 31 marzo 2015 (Leggi Newsletter), tutte le PA che possedevano società partecipate o partecipazioni societarie, direttamente o anche indirettamente, dovevano avviare un processo di razionalizzazione per ridurre le società partecipate (da completarsi entro il 31 dicembre 2015).
Entro il 31 marzo 2016, le PA devono predisporre una relazione sui risultati conseguiti, che deve essere trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicata nel Sito Internet Istituzionale dell'amministrazione interessata.
La pubblicazione del piano e della relazione costituisce obbligo di pubblicità, ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Regione Sardegna - Legge 23 aprile 2015, n. 8 - Obblighi per i Comuni di pubblicazione relativi agli interventi edilizi
L’art. 37 della Legge Regionale n. 8 del 23 aprile 2015, detta gli obblighi, in capo alle amministrazioni comunali, di monitoraggio degli interventi e delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel territorio, in funzione dei suddetti incrementi. I Comuni, sempre su disposizione della stessa norma, devono obbligatoriamente pubblicare, in una apposita sezione del proprio Sito Web Istituzionale, le informazioni relative a ciascun intervento.
Per adempiere a tale obbligo, si suggerisce la creazione della sotto-sezione "PIANO CASA 2015", nella sezione "DOCUMENTI ON LINE", all'interno della quale potranno essere pubblicati i file in formato PDF, ottenuti dall’applicativo istituzionale messo a disposizione dalla Regione Sardegna.