MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Gli errori ricorrenti nella pubblicazione dei contenuti nella Sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale

Un utile articolo contenente suggerimenti per evitare gli errori più frequenti nella pubblicazione dei contenuti nella Sezione "Amministrazione Trasparente" dei siti istituzionali delle PA.

Ricordiamo che il documento normativo a cui fare riferimento per conoscere l'elenco degli obblighi di pubblicazione all'interno della Sezione "Amministrazione Trasparente", le modalità e la tempistica è l'allegato A della delibera 50 CIVIT del 2013:

icoxls  Delibera 50 CIVIT - Allegato 1) sezione "amministrazione trasparente" - elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti - Errata corrige (settembre 2013) [formato .xls - 184 Kb]

Dal sito SI.NET Informatica. Ogni anno, entro il 31 dicembre, gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) o strutture con funzioni analoghe delle pubbliche amministrazioni devono attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione sanciti dal D.Lgs. 33/2013. Tali attestazioni devono poi essere pubblicate entro il 31 gennaio nella sezione “Amministrazione trasparente”.

È chiaro che le inadempienze più evidenti sono relative al mancato caricamento dei contenuti previsti dal D.Lgs. 33/2013, eppure, anche caricando tutte le informazioni richieste, si può incappare in non conformità rispetto a quanto previsto dalla norma.

Per individuare il contesto, ci si deve riferire alla Delibera 77/2013 dell’ANAC, in cui è riportata l’ultima versione della griglia di rilevazione su cui si basano le attestazioni degli Organi Interni di Valutazione (OIV). In particolare, è importante considerare l’allegato 4, in cui sono indicati i criteri di valutazione dei contenuti pubblicati.

In programma dal 20 ottobre controlli dell'ANAC nella Sezione "Amministrazione trasparente" dei siti istituzionali delle PA

Dal sito ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione. Pubblicato un comunicato del Presidente dell’Autorità con cui si informa che l’A.N.AC. avvierà, a decorrere dal prossimo 20 ottobre, una specifica attività di vigilanza sull’osservanza degli obblighi di trasparenza in merito alle pubblicazione dei dati:

dei componenti degli organi di indirizzo e dei soggetti titolari di incarichi dirigenziali e di consulenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati da pubbliche amministrazioni.

Nel comunicato si ricorda che per le società e gli enti in argomento è stata adottata la determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.

Leggi il Comunicato del Presidente dell'ANAC

Scadenza 31/07/2015 - Pubblicazione nel sito dell'Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti

Entro il 31 luglio 2015, le PA pubblicano, nel proprio Sito Istituzionale, l'Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti, secondo gli schemi e le modalità indicate nel DPCM 22 settembre 2014, articoli 9 e 10.

DPCM 22 settembre 2014
Art. 10 - Modalità di pubblicazione dell'indicatore di tempestività dei pagamenti

1. Le amministrazioni pubblicano l’«indicatore annuale di tempestività dei pagamenti» di cui all’art. 9, comma 1, del presente decreto entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, secondo le modalità di cui al comma 3 del presente articolo.

2. A decorrere dall’anno 2015, con cadenza trimestrale, le amministrazioni pubblicano l’«indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti» di cui all’art. 9, comma 2, del presente decreto entro il trentesimo giorno dalla conclusione del trimestre cui si riferisce, secondo le modalità di cui al comma 3 del presente articolo.

3. Gli indicatori di cui ai commi 1 e 2 sono pubblicati sul proprio sito internet istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente/Pagamenti dell’amministrazione di cui all’allegato A del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in un formato tabellare aperto che ne consenta l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo ai sensi dell’art. 7 del decreto legislativo n. 33 del 2013.

 Riferimenti normativi

Fonte informativa: http://www.provincia.perugia.it/trasparenzanews

Scadenza del 31/03/2015 - Pubblicazione degli obiettivi di accessibilità e stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro

Entro il 31 marzo 2015, tutte le PA devono pubblicare nel sito istituzionale:

  • gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente;
  • lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione.

I due documenti devono essere pubblicati nella Sezione "Amministrazione trasparente" > "Altri contenuti - Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati”.

Scadenza del 31/03/2015 - Approvazione e Pubblicazione del Piano di razionalizzazione delle società partecipate

Entro il 31 marzo 2015, tutte le PA che possiedono società partecipate o partecipazioni societarie direttamente o anche indirettamente devono:

  • definire e approvare un Piano operativo di razionalizzazione, contenente indicazione delle modalità e dei tempi di attuazione e l’esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire;
  • redigere una Relazione tecnica;
  • trasmettere Piano e Relazione tecnica alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti;
  • pubblicare i due documenti nel Sito Internet Istituzionale.
Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.