Gli errori ricorrenti nella pubblicazione dei contenuti nella Sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale
Un utile articolo contenente suggerimenti per evitare gli errori più frequenti nella pubblicazione dei contenuti nella Sezione "Amministrazione Trasparente" dei siti istituzionali delle PA.
Ricordiamo che il documento normativo a cui fare riferimento per conoscere l'elenco degli obblighi di pubblicazione all'interno della Sezione "Amministrazione Trasparente", le modalità e la tempistica è l'allegato A della delibera 50 CIVIT del 2013:
Delibera 50 CIVIT - Allegato 1) sezione "amministrazione trasparente" - elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti - Errata corrige (settembre 2013) [formato .xls - 184 Kb]
Dal sito SI.NET Informatica. Ogni anno, entro il 31 dicembre, gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) o strutture con funzioni analoghe delle pubbliche amministrazioni devono attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione sanciti dal D.Lgs. 33/2013. Tali attestazioni devono poi essere pubblicate entro il 31 gennaio nella sezione “Amministrazione trasparente”.
È chiaro che le inadempienze più evidenti sono relative al mancato caricamento dei contenuti previsti dal D.Lgs. 33/2013, eppure, anche caricando tutte le informazioni richieste, si può incappare in non conformità rispetto a quanto previsto dalla norma.
Per individuare il contesto, ci si deve riferire alla Delibera 77/2013 dell’ANAC, in cui è riportata l’ultima versione della griglia di rilevazione su cui si basano le attestazioni degli Organi Interni di Valutazione (OIV). In particolare, è importante considerare l’allegato 4, in cui sono indicati i criteri di valutazione dei contenuti pubblicati.