Ricordiamo che, con riferimento alla normativa sull'accessibilità di siti web e app, le PA sono tenute a rilasciare la Dichiarazione di Accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili di cui sono titolari, come previsto dai seguenti documenti:
- Direttiva UE 2016/2102
- Decisione di esecuzione UE 2018/1523
- Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
La prima Dichiarazione di accessibilità dovrà essere pubblicata dalle Amministrazioni:
- per i siti web, a decorrere dal 23 settembre 2020;
- per le applicazioni mobili, dal 23 giugno 2021.
Per adempiere all'obbligo, il Responsabile per la transizione al digitale della PA (RTD) deve compilare e pubblicare la «Dichiarazione di Accessibilità» (da aggiornare, rispettivamente, ogni anno, entro il 23 settembre per i siti e entro il 23 giugno per le app), tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID, seguendo le istruzioni riportate all'apposita pagina informativa dell'AGID.
Una volta compilata la dichiarazione online, il Responsabile della Transizione Digitale della PA riceverà da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”:
- nel footer (piede della pagina), per quanto riguarda i siti web;
- nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per quanto riguarda l’applicazione mobile.
La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.
Istruzioni operative e informazioni per l'adempimento dell'obbligo di rilascio della «Dichiarazione di Accessibilità», da parte del RTD
- Accedere alla procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID https://form.agid.gov.it/ accedere o richiedere la chiave di accesso per potere accedere. La chiave di accesso verrà inviata all'indirizzo email del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale.
- Compilare la Dichiarazione di accessibilità. A tale riguardo, si vedano le indicazioni sulle risposte, riportate più sotto.
- Inviare il link ricevuto da AGID, a MEM Informatica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per l'inserimento nel piede della pagina del sito o nello store dell'App istituzionale.
Note
Occorre tenere presente che la dichiarazione di accessibilità va compilata per ciascun sito web ed applicazione mobile dell'Amministrazione, dal Responsabile per la Transizione al Digitale del soggetto erogatore. Eventuali servizi esterni di altro fornitore necessitano di apposita dichiarazione, come ad esempio,
- Albo pretorio
- Trasparenza Amministrativa.
È anche necessario aggiornare l'informativa privacy nel sito, dal seguente percorso:
Area riservata > Configurazione > Privacy
Compilazione Dichiarazione di Accessibilità
Sezione 1 - Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523
A supporto della compilazione è disponibile la Guida dell'AGID "AGID guida alla compilazione della dichiarazione di accessibilità".
A seguire, l'elenco delle informazioni necessarie per la compilazione della Dichiarazione di Accessibilità.
Conformità alle WCAG 2.1
WCAG 2.1
La struttura e il codice del Portale Istituzionale, fornito da MEM Informatica, sono pienamente conformi ai requisiti delle WCAG 2.1.
Rimane a carico del cliente effettuare un'autovalutazione sull'accessibilità dei contenuti inseriti nel sito, tramite Area riservata, e indicare quali contenuti non sono accessibili.
Per effettuare la valutazione, è possibile avvalersi del "Modello di Autovalutazione di accessibilità (PDF)" (Allegato 2 delle Linee Guida).
Stato di conformità
Nonostante sito e app siano conformi ai requisiti normativi, è probabile che, per questa richiesta, si debba indicare:
- "parzialmente conforme", se i contenuti pubblicati da voi nel sito non sono "accessibili" (ad esempio, le scansioni);
- "inosservanza della legge 4/2004";
- specificando quali sono i contenuti, nel campo "sezioni, contenuti e funzioni non conformi".
Altre info richieste
- Autovalutazione del soggetto erogatore: SI
- Utilizzo del modello AGID: NO
- Sono stati effettuati test di usabilità?: SI
- Content Management System (CMS) utilizzato: Altro
- Nome del CMS utilizzato: Il CMS utilizzato per il portale DomosWeb.PA e l'app istituzionale DomosApp.PA. è sviluppato appositamente da MEM Informatica.
- Sistemi operativi: l'App istituzionale è sviluppata in modo conforme sia per Android che IOS. Per eventuali chiarimenti, si prega di rivolgersi ad AGID.
- Link per SO Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.meminformatica.DomosAppPA
- Link per SO iOS; https://apps.apple.com/it/app/domosapp-pa/id1139147645
- Framework (per entrambi): App Istituzionale sviluppata da MEM Informatica, con framework Flutter
Meccanismo di feedback
Descrizione da riportare nella Dichiarazione:
"L'App istituzionale è dotata di apposito form, per consentire al visitatore l'inoltro delle segnalazioni di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva. Le segnalazioni saranno ricevute dal RTD Responsabile per la Transizione al Digitale, che provvederà a trattarle".
Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).
Procedura di attuazione per il ricorso
L'inserimento delle informazioni avviene in automatico.
[Si tenga conto che, le informazioni sulla procedura di attuazione per il ricorso sono disponibili anche all'interno della pagina contenente il meccanismo di feedback: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale)].