|
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
La giornata sarà dedicata all'analisi approfondita della nuova struttura e del nuovo schema di bilancio e dei suoi allegati, alla riclassificazione dell'entrata e della spesa, al piano dei conti integrato e agli equilibri di bilancio.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.
|
|
DOCENTE
Dr. Andrea Marani (Responsabile Ufficio Contabilita' Finanziaria, Contabilita' Economico-Patrimoniale e Controllo Di Gestione di Ente Locale. Docente Scuola Superiore Della Pubblica Amministrazione Locale. Autore di pubblicazioni in materia).
|
|
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Ore 08.00 - Apertura della Segreteria, registrazione partecipanti e consegna materiale seminario. Si raccomanda la massima puntualità perché verranno rispettati gli orari programmati.
- Ore 08.30 - Inizio dei lavori.
- Ore 11.00 - Pausa Caffè.
- Ore 11.15 - Ripresa dei lavori.
- Ore 14.00 - Conclusione Incontro.
|
|
ARGOMENTI
L'armonizzazione dei sistemi contabili: i riferimenti normativi e le modalità di avvio parziale nell'esercizio 2015.
Il bilancio di previsione autorizzatorio e conoscitivo: struttura ed iter di approvazione.
La definizione nel bilancio di previsione degli stanziamenti pluriennali di competenza e degli stanziamenti annuali di cassa.
Il riaccertamento "straordinario" degli impegni ed accertamenti in sede di rendiconto 2014 e la gestione degli effetti sulla previsione di bilancio.
Il fondo pluriennale vincolato: definizione e modalità applicative.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità: determinazione, gestione e relazione con l'andamento storico delle entrate.
Le nuove modalità di calcolo degli obiettivi da raggiungere del patto di stabilità interno 2015-2018.
Gli effetti sul patto di stabilità interno dell'applicazione del principio di competenza finanziaria potenziata e del fondo crediti di dubbia esigibilità.
Le relazioni tra fondo pluriennale vincolato e obiettivi del patto di stabilità interno.
Le ulteriori riduzioni in materia di trasferimenti erariali "figurativi" e la loro relazione con la riduzione delle spese correnti.
La gestione dello split payment.
La determinazione dell'indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti.
|
|
QUOTA D'ISCRIZIONE
- € 120,00 + iva se dovuta (quota standard);
- € 110,00 + iva se dovuta (quota cliente Mem Informatica con contratto annuale di assistenza);
- € 60,00 + iva se dovuta (quota dal terzo partecipante in poi dello stesso ente);
- la partecipazione del Sindaco o di un amministratore è gratuita.
Le suddette quotazioni si intendono esenti IVA per gli Enti Pubblici, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72, così come dispone l'art. 14, comma 10, Legge n. 537 del 24/12/93.
La quota comprende: accesso al seminario, materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.
|
|
AGEVOLAZIONI
Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro il 18 Febbraio 2015.
|
|
MODALITA' D'ISCRIZIONE
- L'iscrizione dovrà pervenire, tramite la compilazione del modulo di adesione, via fax al numero 0784 26 21 07 oppure via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 23 Febbario 2015;
- A coloro che, pur iscritti, non parteciperanno al convegno verrà fatturato il 50% della quota di partecipazione se non comunicheranno la disdetta entro il 26 Febbraio 2015.
- In relazione al numero delle adesioni o a seguito di circostanze imprevedibili, la Direzione potrà annullare, spostare ad altra data o in altro luogo lo svolgimento del seminario, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disagi o costi sostenuti dal cliente.
|
|
MODALITA' DI PAGAMENTO
- Bonifico bancario in via anticipata intestato MEM Informatica Srl Banco Sardegna Agenzia n° 1, Nuoro (IBAN: IT 9 6 P 01015 17303 000000002039);
- Versamento su c/c postale in via anticipata n° 10889087 (IBAN: IT 1 7 R 07601 17300 00010889087);
- Diretto, in contanti, la mattina del convegno alla registrazione.
|
|
ALTRE INFORMAZIONI
In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
|
|
ALLEGATI
|
|
|
ISCRIVITI SUBITO
Modulo di Iscrizione
|
|
Data di svolgimento
02 Marzo 2015
|
|
Sede del corso
Nuoro, Euro Hotel
|
|
Orario di svolgimento
8.00 - 14.00
|
|
Destinatari
Funzionari della struttura finanziaria, Sindaci, Amministratori, Segretari, Responsabili delle strutture amministrative, Revisori dei conti.
|
|
Docente
Dr. Andrea Marani
|
|